Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

2500 studenti del Tortonese uniti nello sport e per la pace

Pubblicato

il

Uno stuolo di giovani, un flash mob per la pace. È stata questa la cartolina andata in onda, questa mattina, dal Tortonese e dalla Bassa Valle Scrivia in contemporanea ed in più spazi in occasione della Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace.

2500 studenti hanno infatti ballato per 3 minuti, su coreografia della classe 2BU della secondaria di primo grado di Villaromagnano dell’istituto comprensivo Tortona B che ha lanciato l’idea, per meditare sul potere dello sport nel guidare il cambiamento sociale, unire le persone e promuovere la cultura della pace.

L’iniziativa, trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Derthona Basket che ha sposato lo spirito dell’evento e che già lo scorso maggio aveva lanciato il contenitore “PiantiAmo il Futuro” proprio in collaborazione con le scuole del territorio, ha coinvolto anche l’Istituto comprensivo Tortona A, il comprensivo Tortona B, gli Istituti San Giuseppe ed il Marconi/Carbone, il Ciofs, il liceo Peano, l’Istituto comprensivo Viguzzolo, la scuola infanzia Sacro Cuore Don Orione, l’Opera Diocesana della Preservazione della Fede Istituto Santachiara, l’Istituto comprensivo Bassa Valle Scrivia.

Dai bambini più piccoli agli studenti un po’ più grandi, tutti con in testa un cappellino arancio: tutti coinvolti in contemporanea – grazie al lavoro di squadra realizzato dal corpo docenti – in un flusso di energia positiva ed in una preghiera per la pace, in un momento così oscuro per il mondo. Ognuno dalla propria scuola, paese o cittadina, distanti ma vicini (anche per preservare gli studenti da assembramenti), i giovani delle scuole del Tortonese e della Bassa Valle Scrivia hanno espresso in modo corale la propria voglia di pace nel mondo.

Prima della manifestazione, una studentessa ha preso la parola e, nel cortile dell’ex caserma Passalacqua di Tortona, si è rivolta al sindaco Federico Chiodi, leggendo un messaggio di pace. Erano presenti anche i vertici del Derthona Basket, società di pallacanestro molto sensibile ad iniziative didattiche ed educative sui temi di Agenda 2030, con particolare riferimento alla Sostenibilità ambientale e all’Inclusione.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X