Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

Rinnovate le convenzioni universitarie per il triennio 2022-2024: 5 Atenei coinvolti

Pubblicato

il

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha rinnovato per il triennio 2022-2024 le Convenzioni Universitarie con i tre atenei Piemontesi, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Genova.

Il sostegno allo sviluppo del sistema universitario – inteso sia nella sua funzione di centro di didattica e di ricerca, sia come fattore di sviluppo locale – rappresenta per la nostra Fondazione un impegno consolidato, basti osservare che solo per le Convenzioni universitarie abbiamo stanziato negli anni oltre 219milioni di euro. La formazione si pone non solo come passaggio fondamentale per il pieno sviluppo dell’individuo in ambito sociale, ma anche come elemento importante di competitività economica, specie se contribuisce alla definizione di sistemi di competenze che rappresentano una delle risorse cruciali delle economie urbane contemporanee” – ha dichiarato Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo – “Attraverso le Convezioni 2022 – 2024 supporteremo azioni volte ad abilitare le Università all’accesso alle risorse competitive europee e nazionali, come Next Generation EU, Horizon Europe e i bandi previsti nell’ambito del PNRR. A tal fine, abbiamo introdotto tre nuovi ambiti d’intervento: quello ‘trasversale’, finalizzato a realizzare processi di rafforzamento strutturale a vantaggio dell’ateneo, quello ‘terza missione’, dedicato alle azioni di public engagement, e l’ambito ‘azioni per lo sviluppo del territorio’, dedicato al sostegno e al rafforzamento di processi, come detto prima, anche in logica complementare a PNRR e strumenti EU.

Il principale elemento di novità del nuovo triennio risiede dunque nella ridefinizione dell’attività con una ripartizione del sostegno erogato da Fondazione Compagnia di San Paolo in due linee di intervento: la prima, in continuità con il passato, comprende azioni gestite dall’Ateneo mediante l’attuazione di progetti definiti congiuntamente; la seconda, caratterizzante queste nuove Convenzioni, riservata a iniziative gestite dalla Fondazione e/o co-progettate dalle parti incentrate sui temi delle transizioni digitale, ecologica, sociale in ottica PNRR.

Ciò che invece permane rispetto all’impianto delle Convenzioni 2019-2021 è l’obiettivo che si intende perseguire, ovvero contribuire a rendere le Università innovative, competitive e attrattive, attraverso azioni mirate che si inseriscono in quattro mission:

1. sostenere gli atenei nella competizione europea dopo Horizon 2020 con azioni funzionali a Horizon Europe;

2. promuovere innovazione nella didattica per ridurre il mismatch tra competenze e necessità del mercato;

3. migliorare le prestazioni degli atenei per incrementare le premialità ministeriali con strategie di sistema a livello territoriale; 

4. favorire strategie evolute di gestione, protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale generata

Esaminando il quadro del Nostro Paese e dell’Europa negli ambiti legati alle quattro mission, emerge, infatti, una situazionecaratterizzata da molteplici elementi di debolezza sistemica, che avvalorano la rilevanza delle sfide affrontate nel triennio 2019-2021 e guidano nella riconferma delle stesse per i prossimi tre anni oggetto delle Convenzioni.

Un esempio concreto, riferito a ciò che le Convenzioni mirano ad attuare attraverso la mission 4, può essere raccontato considerando uno degli elementi di debolezza sistemica presi in considerazione: la discrepanza rilevata in Europa fra l’elevata intensità di conoscenza e il numero ridotto di output industriali adeguati e competitivi. Sul piano internazionale l’Europa ricopre infatti una posizione di primo piano se analizziamo i dati relativi all’attività di ricerca (misurata in numero di dottori e personale di ricerca e in produzione di articoli accademici), mentre diventa quasi nulla se si volge lo sguardo ai risultati della ricerca sul mercato. Considerando, per esempio, l’imprenditoria deep-tech l’Europa è doppiata dagli Stati Uniti e ancora totalmente oscurata dalla Cina. Oppure se facciamo riferimento alle imprese attive nella brevettazione in ambito AI, l’Europa è doppiata dagli Stati Uniti e viene totalmente oscurata dalla Cina. Per ciò che riguarda invece la nascita e la crescita di startup di successo, gli Stati Uniti continuano ad avere una posizione di leadership assoluta con un numero di “unicorni” che supera l’Europa di ben 4 volte. In ultimo, guardando alla capitalizzazione di mercato delle piattaforme digitali, si evince che l’Europa è pressoché inesistente sul mercato.

Per colmare nel minor tempo possibile tale divario una soluzione possibile è l’utilizzo del PoC, Proof of Concept, come strumento per la valorizzazione del know-how accademico. Gli Atenei e la Fondazione hanno individuato in esso il mezzo per un obiettivo duplice e condiviso: creare un percorso di sviluppo imprenditoriale per i migliori PoC finanziati attraverso le Convenzioni e costruire, quindi, una vera e propria filiera del trasferimento tecnologico mirando a un allineamento strategico fra ricerca e output sul mercato, che la Compagnia di San Paolo sostiene convintamente da anni, con azioni mirate a posizionare la nostra città nell’ecosistema mondiale dell’innovazione, basti ricordare l’acceleratore Techstars o Startup Genome, Vento, ESA Bic solo per citare alcune iniziative a supporto dello sviluppo delnostro territorio.

DICHIARAZIONI RETTORI

Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino

“La Convenzione appena conclusa ci ha consentito di mettere in atto molti degli obiettivi individuati dal Piano Strategico di Ateneo, come la creazione delle Piattaforme tematiche, l’apertura di un Hub a Bruxelles, la promozione di Proof of Concept e Proof of Value, la realizzazione del Teaching Lab di Ateneo e la valorizzazione delle attività della comunità degli Alumni. 

Le linee di intervento individuate dalla nuova Convenzione ci permetteranno di proseguire molte attività a favore di studenti e comunità accademica, ma non possono prescindere dai profondi mutamenti socio economici provocati dalla pandemia, che ci ha costretto a un cambio di prospettiva e a una riconsiderazione delle priorità.  

I finanziamenti previsti dalla Convenzione ci consentiranno di portare a compimento i progetti in atto e di affrontare, tra l’altro, sfide quali la transizione digitale con azioni strutturali per il potenziamento dei servizi di supporto in ambiti trasversali legati alle missioni fondamentali dell’Ateneo; di migliorare la performance in Horizon Europe e nella nuova programmazione legata al PNRR e alla Smart Specialisation Strategy della Regione Piemonte; di potenziare le nostre iniziative di Public Engagement, prime fra tutte Biennale Tecnologia 2022 e 2024 e  Biennale per le scuole, che torneranno in presenza pur  mantenendo la possibilità di una partecipazione da remoto”. 

________________________________________________________________________________

Stefano Geuna, Rettore dell’Università degli Studi di Torino 

L’Università di Torinodichiara il Rettore Stefano Geunaconferma l’importante collaborazione con la Compagnia di San Paolo, in corso dal 2010 attraverso il finanziamento di diversi progetti e il sostegno alle azioni volte all’accesso alle risorse competitive europee e nazionali. Grazie al rinnovo della Convenzione per il triennio 2022-2024, l’Ateneo migliorerà ulteriormente la qualità della propria didattica, della ricerca e delle attività di terza missione, anche in collaborazione con gli altri Atenei in Convenzione, con la Fondazione, con le istituzioni del territorio e con il sistema produttivo regionale. UniTo sta vivendo un’importante stagione di espansione e di investimento e, proprio per seguirne le tappe, ha realizzato un Piano Strategico con l’orizzonte del 2026, con cui l’Ateneo afferma la propria identità europea e legata al territorio. In linea con il Pnrr, abbiamo definito un piano di investimento su temi quali innovazione e sostenibilità ambientale, nei quali UniTo ha una consolidata tradizione di formazione e ricerca. Sosteniamo la ricerca come motore prioritario di sviluppo con una programmazione di lungo respiro nei confronti delle migliori giovani risorse, alle quali ci accomuna una profonda voglia di futuro”.

________________________________________________________________________________

Gian Carlo Avanzi, Rettore UPO- Università del Piemonte Orientale 

“Il rinnovo da parte della Fondazione Compagnia di San Paolo delle Convenzioni Universitarie 2022-2024 è perfettamente allineato con i piani di sviluppo strategico dell’Università del Piemonte Orientale. Abbiamo accolto con particolare soddisfazione la decisione di riservare parte del sostegno agli Atenei alle iniziative incentrate sui temi delle transizioni digitale, ecologica e sociale.

Si tratta di un tema che vede il nostro Ateneo particolarmente sensibile e proattivo: la recente istituzione del nuovo Dipartimento per la Transizione Ecologica e lo Sviluppo Sostenibile (DISSTE), avvenuta proprio lo scorso 1° gennaio, dimostra l’attenzione che l’UPO pone su questi temi. Un’attenzione accompagnata anche da un importante investimento edilizio e di risorse umane.

Sono convinto che il cammino intrapreso dall’Università del Piemonte Orientale vada nella direzione di una maggiore competitività nazionale e internazionale, perseguibile attraverso una didattica e una ricerca innovative, in grado di rispondere alla domanda espressa sia dal mercato del lavoro, sia dalla società civile. Tutto questo sarà sostenuto da infrastrutture moderna, tecnologicamente avanzate e in linea con quanto l’Agenda 2030 ci chiede.

Il sostegno della Fondazione permetterà agli Atenei – in particolar modo a un ateneo giovane come è l’UPO – di marciare a passo spedito verso il futuro che ci attende.”

_____________________________________________________________________

Federico Delfino, Rettore dell’Università di Genova

“Ringrazio la Fondazione Compagnia di San Paolo per aver deciso recentemente di allargare il suo perimetro di azione e di supporto su percorsi di innovazione anche all’Università di Genova, che sicuramente trarrà benefici importanti da questa collaborazione.

Le linee di intervento che abbiamo individuato per il prossimo triennio sono perfettamente allineate agli obiettivi strategici della nostra visione di università proiettata nel futuro e quindi aperta al dialogo e alla progettualità con i territori, le istituzioni e le imprese e con una dimensione internazionale sempre più marcata.

Con il supporto, non solo economico, ma anche di scambio culturale e di esperienze fornito dalla Compagnia di San Paolo realizzeremo iniziative che ci consentiranno di compiere significativi passi avanti in tema di transizione digitale, creazione di ambienti favorevoli allo sviluppo di imprese innovative e di continuo miglioramento dei nostri servizi didattici e di ricerca. Tutto improntato all’inclusione e all’attenzione alle esigenze del mondo studentesco, sempre più al centro della nostra azione”.

 Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

 “Il rinnovo della convenzione tra la Compagnia di San Paolo e la nostra Università rappresenta la conferma della qualità del lavoro svolto e una nuova e importante opportunità di rendere la nostra azione più efficace e competitiva.

La nuova convenzione, costruita sull’esperienza di quella precedente, include una serie di novità sostanzialmente associate ai temi del PNRR: aiuta l’Ateneo a farsi motore e promotore di azioni a sostegno della transizione ecologica e digitale, la grande rivoluzione promossa dal piano europeo. La convenzione, inoltre, ottimizza anche l’interazione tra la missione della compagnia e quella del più grande Ateneo del Meridione e ci consente, in un contesto di cofinanziamenti, di sostenere iniziative di ricerca e di promozione che hanno già incontrato un ampio consenso nel nostro contesto accademico. In conclusione, la collaborazione con la Compagnia ha assunto un ruolo importante e strategico nelle nostre attività di ricerca e in quelle legate al trasferimento tecnologico e alla Terza Missione.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X