Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

Open Day Liceo Scientifico “Cellini” di Valenza

Pubblicato

il

VALENZA- Presentazione del Liceo Scientifico quadriennale bio-medico

Foto di repertorio

Sabato 22 gennaio presso l’Aula Magna dell’Istituto Noè, si è svolta la seconda giornata dedicata all’Open Day del Polo di Istruzione Cellini di Valenza.
Molte le attività proposte alle numerose famiglie presenti e a tutti coloro che erano collegati in diretta streaming.
Alla presenza del Sindaco di Valenza, Maurizio Oddone, accompagnato dall’Assessore alla Cultura Alessia Zaio e dall’Assessore alle Politiche Sociali Rossella Gatti, si è tenuta la presentazione ufficiale del corso di studi del Liceo quadriennale con potenziamento Bio- Sanitario.
Nel saluto di apertura, il dott. Giuseppe Alfonso Cirri ha evidenziato anzitutto l’innovatività e la portata del progetto che lega il Cellini al Polo Universitario alessandrino, unitamente all’importanza di quella sinergia indispensabile che unisce il comparto scolastico con le istituzioni e, in questo caso, con il mondo accademico. Riprendendo tali argomentazioni, il Sindaco ha espresso il favore con cui l’Amministrazione ha accolto questa nuova partnership che porta a Valenza una attività formativa all’avanguardia, confermando una volta di più il primato detenuto dal Cellini nel panorama scolastico provinciale.
La Dirigente, dott.ssa Stasi, nel dare il benvenuto a presenti e collegati in streaming ha evidenziato l’importanza del momento non solo per gli alunni del Cellini, ma per la città di Valenza che può vantare un’offerta formativa ampia e articolata e, soprattutto, in grado di rendere maggiormente competitivi gli studenti una volta che si affacceranno al mondo universitario o, in alternativa, a quello del lavoro.

Il pomeriggio è poi proseguito con una dimostrazione pratica del Progetto Ministeriale Debate. Due le squadre che si sono confrontate. Ognuna composta da tre studenti. Ognuna a sostenere o a confutare la tesi data. Tematica da disquisire, la necessità per gli studenti di avere una formazione in campo storico che si estenda ad una visione complessiva inerente la storia di ogni nazione facente parte della Comunità Europea.
Giuria d’eccellenza, presieduta dal Sindaco. Nel decretare la squadra vincitrice, complimentandosi con gli studenti dei due schieramenti, Maurizio Oddone ha sottolineato come, nella pratica quotidiana dell’attività di Sindaco, una corretta gestione della comunicazione sia fondamentale per gestire al meglio i delicati rapporti e le criticità che via via si instaurano nelle varie tematiche affrontate. Ecco, all’ora, l’importanza di un progetto che dà la possibilità agli studenti di cimentarsi in confronti e dibattiti che realmente facciano crescere le loro capacità di relazionarsi. Imparando anche a controbattere a critiche aperte, mantenendo lucidità e quel “savoir faire”, quelle “regole conversazionali” che molto spesso mancano in contesti professionali e pubblici. Quando si parla di formazione.
Il Cellini, si sa, è proteso all’innovazione e al futuro. E nel futuro ci ha portato con l’esibizione del robot NAO. Presentato da due giovani docenti, coadiuvati da due preparati studenti, ha suscitato stupore e coinvolgimento in tutti i presenti. Nao si è presentato e ha interrogato un docente del Cellini sulla Vita Nuova di Dante. Empatico ed estremamente pungente ha dimostrato come il Cellini sia in grado di offrire ai propri studenti la possibilità di confrontarsi con le tecnologie che non sono più solo un lontano futuro ma sono già una realtà spendibile. Basti pensare ai “fratelli” del NAO che, in varie parti del mondo, guidano i viaggiatori all’interno degli aeroporti.

Il pomeriggio si è poi concluso con la presentazione di tutti i corsi di studio offerti dal Cellini. E’ certamente da qui che si comprende quanto articolata sia l’offerta formativa, in grado, ancor di più oggi grazie al nuovo liceo quadriennale, di soddisfare la scelta dei molti studenti che ne entreranno a fare parte.
La diretta streaming si è chiusa con un caloroso saluto formulato in gruppo da dirigente e docenti. Con un invito rivolto alle famiglie. Di dare ai propri figli l’opportunità di entrare a far parte di una scuola che guarda ad un futuro che, al Cellini, è già qui.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X