Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

Alessandria, Master in Data Management: proclamati 21 studenti

Pubblicato

il

Si è conclusa con la proclamazione di 21 studenti la prima edizione del Master di I livello in “Data Management e Coordinamento delle Sperimentazioni Cliniche” realizzata in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT) dell’Università del Piemonte Orientale e l’Azienda Ospedaliera di Alessandria, con il patrocinio del Gruppo Italiano Data Manager (GIDM).

Alessio Manuela, Bertassello Claudia, Bonato Michela, Crivellari Stefania, Garibaldi Elisabetta, Garione Stefano, Giacchero Fabio, Lauritano Ernesto Cristiano, Limberti Giulia, Marengo Francesca, Masini Alex, Massarino Costanza, Patitucci Marzia, Pelazza Carolina, Penpa Serena, Peracchio Claudia, Rinaldi Elena, Sacchi Maria Vittoria, Simonelli Niccolò, Torti Serena, Ugo Francesca Enrica Bruna hanno raggiunto il loro traguardo dopo 258 ore di lezioni, 70 giornate di incontri in streaming e 4 in presenza, nonché 450 ore di tirocinio di cui 300 stage e 150 di esercitazioni. 18 studenti hanno svolto questo periodo presso l’Azienda Ospedaliera, nello specifico all’interno dell’Infrastruttura Ricerca Formazione Innovazione e delle strutture di Mesotelioma, Oncologia, Ematologia, Cardiologia, Radioterapia oncologica, Terapia semi-intensiva; 1 presso ASL AL, 1 presso Fondazione Italiana Linfomi e 1 presso Istituto Besta IRCCS. Obiettivo del Master era fornire conoscenze e competenze, necessarie alla pianificazione e conduzione di sperimentazioni cliniche, alla raccolta dei dati, all’analisi statistica e alla presentazione dei risultati, formando così professionisti chiave nel campo della ricerca clinica, ovvero Data Manager/Clinical Study Coordinator, Clinical Research Associate (CRA) e Infermieri di Ricerca.

È stata davvero una soddisfazione vederli discutere la tesi che ha segnato la fine di questo percorso – commenta Marta Betti, coordinatore della ricerca e referente del Clinical Trial Center dell’Ospedale di Alessandria afferente al DAIRI diretto da Antonio Maconipoiché gli studenti si sono molto impegnati durante le ore di tirocinio per mettere in pratica al meglio gli insegnamenti teorici ricevuti nel corso del Master. Il 95% di loro già sta lavorando nell’ambito della ricerca clinica e questo per noi è il più grande successo”. Il successo di questa prima edizione del Master è dovuto sia alla collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e l’UPO sia al coinvolgimento di ben 45 docenti esperti di fama nazionale individuati all’interno di diverse Università, IRCCS, aziende farmaceutiche, CRO (Contract Research Organization), Consiglio Direttivo del GIDM e dello stesso ospedale. In particolare gli insegnamenti hanno riguardato i modelli organizzativi gestionali, la metodologia della ricerca clinica, il project management, gli strumenti per le ricerche bibliografiche, la statistica applicata, gli aspetti etici, regolatori e legali, gli strumenti informatici per la ricerca clinica, il data management, la gestione dei farmaci e la comunicazione degli esiti. Roberto Barbato, Direttore del Master e Prorettore UPO, afferma: “Sono lieto del successo di questa edizione che ha consentito di formare risorse umane dedicate alla ricerca clinica. Gli Study Coordinator hanno infatti imparato a gestire correttamente una sperimentazione clinica nel rispetto della normativa e dei protocolli, a salvaguardare la qualità dei dati acquisiti e a confrontarsi con altre figure professionali, lavorando in team multidisciplinari, condizione necessaria per la buona riuscita di uno studio”. Il Consiglio di corso di Master era costituito oltre che dal prof Barbato da Marinella Bertolotti, Vicedirettore del Master e dirigente biologa di Epidemiologia clinica e biostatistica Irfi-Dairi, Daniela Ferrante di UPO e Marta Betti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X