Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

Alessandria: terminati i lavori di adeguamento anti incendio ai nidi Arcobaleno e Trucco

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Sono state trasmesse le S.C.I.A. ai VV.FF. dei nidi comunali alessandrini ‘Arcobaleno’, situato in Spalto Marengo 48 e ‘P.Trucco’, situato in via Bramante 18, a seguito della fine dei lavori di adeguamento antincendio in entrambi gli edifici scolastici.

Le strutture ospitano rispettivamente 44 e 30 bimbi dai tre mesi ai tre anni.

“La sicurezza dei nostri nidi comunali e’ stata così ulteriormente tutelatacommenta l’assessore all’Edilizia Scolastica, Silvia Straneoe, oltre ad essa, la ristrutturazione degli ambienti interessati dagli interventi  rispondono ai migliori standard di comfort ambientale e sono in linea con le più avanzate tendenze educative. Gli importi complessivi dei  lavori effettuati risultano rispettivamente per il nido ‘Arcobaleno’ di € 149.182,40 per il nido ‘P.Trucco’ di € 319.079,04”.
L’anno scolastico si concluderà domani 2 luglio per ripartire con il nuovo anno il 1° settembre 2021.

Le proposte dell’asilo nido si concentrano su interventi educativi finalizzati al benessere psicofisico, all’armoniosa crescita e all’attiva formazione del bambino

Gli obiettivi del nido d’infanzia sono riferibili a due ambiti:

  • lo sviluppo del bambino,
  • il sostegno alla genitorialità.

In relazione allo sviluppo del bambino, compito del nido è predisporre un contesto di formazione adeguato alla crescita delle sue potenzialità cognitive e affettive, offrire occasioni di relazione con i pari e con gli adulti per lo sviluppo delle sue potenzialità sociali, favorire e sostenere la progressiva differenziazione e il consolidamento dell’identità individuale, far acquisire al bambino un progressivo senso di sicurezza, un progressivo senso di competenza, far vivere al bambino esperienze volte alla formazione e al consolidamento dell’autonomia, facilitare al bambino la comprensione, l’acquisizione e l’interiorizzazione delle regole sociali.

Gli obiettivi finalizzati al sostegno del ruolo genitoriale sono invece, consentire alle famiglie modalità di cura dei figli in un contesto esterno a quello familiare appositamente progettato e predisposto da operatori con specifiche competenze professionali, favorire occasioni di scambio e di confronto con gli operatori del nido, favorire occasioni di scambio e di confronto con gli altri genitori sostenendo le famiglie nei compiti di crescita e di cura dei figli.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X