Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

“La tua idea d’impresa”, Confindustria Alessandria premia gli studenti degli Istituti Superiori provinciali

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Sono stati premiati gli studenti degli Istituti Superiori provinciali che hanno partecipato a “La tua idea d’impresa” 2020, una gara online per le scuole rivolta a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, giunta alla dodicesima edizione, iniziativa promossa da Confindustria Alessandria e diventata competizione nazionale.

Confindustria Alessandria ha assegnato tre premi in borse di studio ai migliori progetti d’impresa presentati dagli studenti nella piattaforma www.latuaideadimpresa.it.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 9 marzo in videoconferenza.
Sono intervenuti Luigi Serra, Presidente di Sistemi Formativi Confindustria, e Stefano Ricagno, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria.

Il primo premio è stato assegnato all“La tua idea d’impresa” di Casale Monferrato, per il progetto “Red-Ox Leaves” sviluppato dalle classi 3 AC – 4 AC. “Red-Ox Leaves” è un conservante antiossidante completamente naturale per prodotti alimentari e cosmetici.
Il secondo premio è stato assegnato agli studenti dell’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato, classe 5 AI, per il progetto “SobrEcoFilter”, un filtro applicabile ai lavandini domestici per ridurre l’inquinamento dell’acqua causato dagli oli alimentari.
Il terzo premio è stato conferito all’Istituto “Saluzzo – Plana” di Alessandria, classe IV AE, per il progetto “BuyRight”: una App che permette di verificare se i prodotti sono contraffatti e non originali, garantendo gli acquisti.

“Viviamo un periodo, quello della pandemia, che mette a dura prova le famiglie, gli anziani, i giovani e lo stesso tessuto sociale e produttivo del Paese – osserva Luigi Serra, Presidente di Sistemi Formativi Confindustria – Non dico pianificare, anche solo guardare con fiducia al futuro può sembrare arduo, ma i nostri ragazzi ci sanno stupire, e confortare: con la loro compostezza durante il lockdown; per come hanno affrontato l’isolamento e la didattica a distanza, aiutati dai loro maestri e professori; per come rispondono alle sollecitazioni esterne, con la stessa grinta di
prima”.

“Il Gruppo Giovani Imprenditori – spiega Stefano Ricagnosostiene “La tua idea d’impresa” nel programma delle nostre attività a favore della formazione e della crescita dei giovani, per accrescere i legami con i prossimi protagonisti del lavoro. Il collegamento tra scuola e azienda è infatti fondamentale per lo sviluppo della nostra economia, e questa iniziativa permette ogni anno agli studenti di esercitarsi e di avvicinarsi al mondo imprenditoriale. Permette di iniziare a conoscere le complessità del fare impresa, e chissà che qualche giovane studente oggi premiato non sia presto, a sua volta, imprenditore, capace di realizzare in concreto una delle idee di
prodotto o di servizio pensate per questo concorso”.

Il 15 e 16 marzo, ad Alessandria, si terrà l’evento “I giovani incontrano il territorio” organizzato da Noisiamofuturo con l’Istituto Saluzzo-Plana nell’ambito del Festivaldeigiovani.
Il 15 marzo, nella sessione “Professione donna”, parteciperà anche Emilia Buffa, del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria e manager Solvay.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X