Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

Flp Alessandria-Asti: nasce il comparto Istruzione e ricerca e Università

Pubblicato

il

Nasce anche nelle province di Alessandria ed Asti il Coordinamento Territoriale della Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche per il Comparto Istruzione e ricerca e Università.

La F.L.P. – Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche è nata nel 1999 per abbracciare tutti i comparti del Pubblico Impiego e delle Funzioni Pubbliche esistenti e che si andranno a costituire, a seguito dei processi di ristrutturazione della Pubblica Amministrazione, attuati con le Leggi “Bassanini”, che prevedono il decentramento amministrativo, il trasferimento delle funzioni statali ad altre strutture pubbliche o private e la costituzione di nuovi Comparti contrattuali, quali Agenzie Fiscali e Presidenza.

Nel 2004, la F.L.P. ha aderito, come organizzazione costituente, alla C.S.E. – Confederazione Indipendente dei Sindacati Europei, confederazione sindacale, che in controtendenza rispetto alla tendenza attuale, in occasione dell’ultima tornata elettorale di RSU ha conquistato il requisito di confederazione maggiormente rappresentativa.

La F.L.P. si muove in controtendenza, dunque, rispetto alle perdite di consenso fatte registrare negli ultimi anni dai sindacati tradizionali; il dinamismo che la caratterizza trova riscontro nella volontà, propria dell’attuale Segreteria, di voler costruire un soggetto sindacale nuovo, che proceda ad una completa revisione del rapporto tra il Sindacato e i lavoratori, aggregando, con la F.L.P., tutto il settore del Pubblico Impiego, profondamente modificato dalle trasformazioni in corso.

L’idea di fondo è quella di recuperare la partecipazione dei lavoratori alle scelte del sindacato, attraverso un potenziamento di alcuni strumenti contrattuali (ad esempio il referendum) con cui i primi possano verificare il lavoro svolto da quest’ultimo.

L’azione della F.L.P. si concentra sul il recupero, all’interno della categoria degli impiegati pubblici, di una coscienza collettiva critica e responsabile.

In un mondo governato dalle regole della sfida produttiva è necessario che anche all’interno delle Amministrazioni Pubbliche il personale sia organizzato e rappresentato secondo modelli nuovi, i quali non si pongano come la risultante di contrapposizioni ideologiche ormai superate.

Viviamo da tempo la realtà di Amministrazioni che snobbano i propri dipendenti, e la politica governativa che sancisce tale situazione si manifesta attraverso fenomeni ben noti: la riqualificazione professionale rispetto all’introduzione delle nuove tecnologie è praticamente nulla; gli aumenti retributivi sono di fatto bloccati da anni, rispetto ad un inasprimento degli orari, al mancato riconoscimento delle mansioni effettivamente prestate e all’aumento della pressione fiscale.

Condividendo a pieno i principi del documento nazionale, abbiamo ritenuto opportuno costituire anche in Alessandria-Asti una Sezione Provinciale del settore Scuola, per mettere concretamente in pratica questo nuovo modo di fare sindacato.

Intendiamo fornire a tutto il personale della scuola l’assistenza necessaria per districarsi nella giungla della normativa scolastica; al tempo stesso vogliamo sviluppare un’attività di “tutela” dei diritti dei lavoratori della scuola, ultimamente messi in forte discussione, assicurando la nostra costante presenza sia a livello provinciale che in ogni singola scuola, in cui i nostri iscritti richiedano il nostro solerte intervento.                                            

LA FLP è un sindacato:

LIBERO: perché democratico e indipendente;

AUTONOMO: perché ricco di proprie idee e lontano da influenze politiche;

RAPPRESENTATIVO: perché rappresenta e tutela gli interessi di tutto il personale;

FORMATIVO: perché promuove la formazione degli iscritti e del personale precario;

Dal 4 luglio 2022 è stato aperto uno sportello in presenza ed online di consulenza ed assistenza per i lavoratori, precari ed aspiranti del comparto Istruzione, ricerca ed Università.

La consulenza sarà fornita, per gli iscritti e chi vorrà iscriversi, previo appuntamento lunedì, martedì, giovedì dalle 15:30 alle 18:30, sarà possibile prenotare al 331-7229037 e-mail alessandriaasti@flp.it

Per tutto l’anno la FLP offre a prezzi agevolati ai propri iscritti o per chi vorrà iscriversi i servizi di Caf e Patronato, In particolare questo periodo di scadenza di contratto di molti contratti di lavoro la FLP il servizio di Elaborazione ed inoltro della Naspi-Indennità di Disoccupazione.

Per maggior informazioni si prega di contattare il: Cell: 331/7229037 email alessandriaasti@flp.it sito internet https://alessandriaasti.flp.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X