Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

21 Master per il turismo Università del Piemonte Orientale

Pubblicato

il

Alessandria – Si è svolta nel Broletto di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione SolidAL Onlus, la proclamazione della  III^ edizione dei  Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica, dell’Università del Piemonte Orientale.

Sono stati presentati i lavori di ventuno studenti che hanno portato a compimento il loro percorso, iniziato a gennaio 2019.

Il Presidente di Fondazione SolidAL Onlus, Antonio Maconi, ha dichiarato “Il sostegno che offriamo al Master è un altro importante tassello che rientra nella utile collaborazione tra SolidAL e UPO, che in questo modo potrà disporre di un ulteriore elemento, oltre alle Borse di studio Eco e Pittatore, rispettivamente ad indirizzo umanistico ed economico, per contribuire alla formazione di studenti che diventeranno operatori del turismo altamente specializzati, nuovi manager nell’ambito del settore turistico e alberghiero”.

Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Luciano Mariano, ha affermato “La formazione professionale è una opportunità per tanti giovani che vogliono mettersi alla prova e specializzarsi in attesa di entrare a far parte del mondo del lavoro. E’ questo il motivo per cui, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è partner, per il terzo anno consecutivo, di questo master che si propone un obiettivo molto qualificante, ossia formare esperti nel settore del turismo e del commercio, capaci di pianificare campagne di comunicazione, utilizzando i più moderni strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, e di accogliere e interagire con i clienti. Mi complimento con i neodiplomati e auguro loro di poter mettere al più presto in pratica le competenze acquisite”.

La sala era gremita di persone interessate a vario titolo al futuro turistico della città di Alessandria.

Manuela Ulandi, CdA Fondazione Cral e Alexala, ha introdotto gli interventi, mentre il progetto è stato presentato da dal professor Marco Novarese del Digspes. La “case history” è stata curata dagli studenti del master.

Il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha ringraziato l’Università e tutti gli attori di questa iniziativa per contributo innovativo che sarà sicuramente utile a tutto il territorio. Nei progetti elaborati dai ventuno studenti, infatti, si trovano innovative proposte per la città di Alessandria e per le diverse aree intorno che con i loro prodotti, le specialità e le iniziative rappresentano una fonte di ricchezza essenziale per tutta la provincia. Era presente anche l’assessore regionale al turismo Vittoria Poggio.



Alle 16:45 è avvenuta la Proclamazione dei diplomati della III edizione  e gli studenti sono saliti in cattedra.

Martina Monero ha presentato il suo studio e con alcune applicazioni per favorire l’attività di marketing online anche per un solo punto vendita.  Chiara Cazzadore ha fatto uno studio sul marketing museale, applicato al Museo Diocesano di Tortona. Alberto Brasso e Patrizia Pavese hanno preparato storymaps di Alessandria., che è un sistema misto tra siti e mappe per localizzare i luoghi, facilitandone la localizzazione e con la possibilità di vederli in 3D. Elisa Giardini ha presentato un progetto turistico  e di accoglienza per Volpedo. Eleonora Colonna ne ha elaborato uno per attirare campeggiatori a San Salvatore Monferrato. Gaia Torterolo ha proposto un progetto di rigenerazione urbana per Alessandria e un altro è stato predisposto da Alice Sferrella per Valenza.

Diego Cotroneo ha svolto un approfondimento sul turismo in Alessandria e Provincia.   Gli altri studenti sono Sandra Alberganti, Marzia Baldino, Antonio Barbero, Giulia Barlocchi, Ludovica Beltarre, Mila Manzini, Marta Manzolli, Gaia Rigon, Michela Romano, Karen Savorgnano e Raluca Ioana Zaharie.



Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua a leggere
Pubblicità
Post AD
X