Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

Bullismo, la Regione Piemonte finanzia programmi di 10 “Scuole polo”

Pubblicato

il

TORINO – “Mai come in questo momento storico – dice l’assessore regionale Elena Chiorino – si rende necessaria una presa di posizione congiunta tra istituzioni, scuole e famiglie per promuovere attività di sensibilizzazione che favoriscano azioni ancora più incisive nella prevenzione di bullismo e cyberbullismo in classe“.

Sono 10 le ‘Scuole polo’ piemontesi che riceveranno un finanziamento dall’assessorato all’Istruzione della Regione per iniziative di formazione dei docenti contro bullismo e cyberbullismo.

Le risorse stanziate complessivamente ammontano a 140 mila euro e sono destinate a istituti che hanno partecipato al bando collegato all’ampliamento dell’offerta formativa: 3 nella Città metropolitana di Torin, altrettante nel Cuneese, 1 nell’Alessandrino, 1 nell’Astigiano, 1 nel Biellese, 1 nel Verbano-Cusio-Ossola.

I corsi saranno tutti svolti entro il 31 agosto prossimo.

La novità del bando 2021/2022 è l’approfondimento formativo legato all’uso dei social media: “il cyberbullismo – sottolinea l’assessore Chiorino – è una configurazione ancor più subdola di bullismo poiché si nasconde più facilmente dietro l’anonimato offerto da internet e veicolando messaggi offensivi più velocemente ad un pubblico molto più vasto.

Per questo ritengo sia fondamentale che, proprio a scuola, vi sia un monitoraggio costante da parte di un personale che sia formato e attento ai ‘campanelli di allarme’ che provengono dagli studenti”.

Per l’anno scolastico 20/21, nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia e dalla didattica a distanza, sono stati realizzati 33 percorsi formativi con un coinvolgimento di 1.214 docenti sul territorio piemontese.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X