Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

“ArMAteci di parole”: il concorso dei Carabinieri di Tortona rivolto alle scuole

Pubblicato

il

TORTONA – E’ stato presentato oggi, martedì 15 novembre, al Teatro Civico di Tortona, il concorso rivolto alle scuole e organizzato dalla Compagnia Carabinieri di Tortona dal titolo “ArMAteci di parole”.

Si tratta di un concorso artistico letterario a cui gli studenti potranno partecipare con disegni, poesie o testi in prosa, che ha lo scopo di far emergere liberamente il sentimento, le paure, le ansie e le criticità affrontate negli ultimi due anni segnati dalla pandemia di Covid-19 e “suggerire” eventuali interventi tramite i quali l’Arma dei Carabinieri potrà integrare e migliorare la propria attività istituzionale sul territorio.

L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Tortona e Castelnuovo Scrivia ed è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Alla presentazione erano presenti i Sindaci Federico Chiodi e Gianni Tagliani, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Massimiliano Rocco, il Presidente della Fondazione CR Tortona, Pierluigi Rognoni, e il Comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona, Capitano Domenico Lavigna che ha illustrato agli oltre duecento ragazzi presenti con insegnanti e dirigenti scolastici, i termini del concorso rivolto ad alunni delle classi quarte della scuola primaria, le classi prime della secondaria di primo grado (medie) e le classi terze degli scuole superiori e di formazione professionale.

Gli istituti del territorio coinvolti sono i comprensivi Tortona A e B, comprensivo Bassa Valle Scrivia, istituto “San Giuseppe”, O.D.P.F. “Santachiara”, CIOFS Tortona, istituto “Marconi” e liceo “Peano”. Ogni partecipante potrà svolgere un elaborato inedito nella forma che predilige da consegnare entro il 31 gennaio 2023; successivamente, entro il 28 febbraio 2023, ogni istituto individuerà i tre migliori elaborati per categoria (disegno poesia, prosa) attribuendogli il primo, secondo e terzo posto.

I lavori primi classificati di ogni istituto saranno poi valutati entro il 31 marzo 2023 da una apposita commissione di cui faranno parte rappresentanti delle scuole, dei Carabinieri, dei Comuni e della Fondazione che stilerà una graduatoria dei migliori tre per ogni ordine di scuola e categoria. Nell’aprile del prossimo anno i lavori selezionati saranno esposti a Tortona e premiati nell’ambito di una apposita manifestazione.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X