Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

La Media Alfieri di Spinetta Marengo e il Liceo Amaldi di Novi finaliste ai Comix Games al Salone di Torino

Pubblicato

il

Sono campioni di giochi di parole, rime e metrica. Sono gli studenti della scuola media Alfieri di Spinetta Marengo e del Liceo Amaldi di Novi Ligure che si sono aggiudicati un posto alla finalissima dei Comix Games, il concorso nazionale di ludolinguistica organizzato da Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@Scuola con la partecipazione di Museo Egizio, Mondadori, Bper Banca e MarinoBus. Lunedì 23 maggio al Lingotto le due scuole, ciascuna per la propria categoria, cercheranno di aggiudicarsi il titolo di campioni nazionali dei Comix Games 2022 strappandolo alle altre squadre finaliste provenienti da tutta Italia.

Da ottobre 2021 ad aprile 2022 si sono cimentati on line in tautogrammi e lipogrammi inviando migliaia di contributi. Fra tutti i partecipanti ai Comix Games, una giuria di esperti ha selezionato i migliori che, sbaragliando la concorrenza, si sono conquistati un posto in finale. Lunedì 23 maggio a partire dalle ore 13.45, nella Sala Rossa del Pad 1, al Salone Internazionale del Libro di Torino si svolgerà l’atto conclusivo della maratona linguistica: una grande festa che riunirà al Lingotto gli studenti d’Italia da Nord a Sud e a cui parteciperanno anche i giovani della scuola media Alfieri e del Liceo Amaldi.

Per aggiudicarsi il titolo di campioni nazionali dei Comix Games i ragazzi delle scuole di Spinetta Marengo e Novi Ligure dovranno sconfiggere a suon tautogrammi, acrostici e rap di classe a tema Cuori Selvaggi (tema del Salone 2022) le altre squadre in gara. Gli studenti della scuola media Alfieri dovranno vedersela con i ragazzi delle Scuole Medie Verga di Milano, Marmocchi di Poggibonsi (SI) e Manzoni di Cisternino (BR) oltre che con quelli degli Istituti Compresivi Da Vinci di Bologna, Moscati di Pontecagnano Faiano (SA) e Orte di Orte (VT).  Per la sezione scuole superiori i liceali dell’Amaldi contenderanno il podio agli studenti del Liceo Classico Capece di Maglie (LE), dei Licei Scientifici Enriques di Livorno e Ferraris di Torino e degli Istituti Superiori Fermi di Policoro (MT), Duni-Levi di Matera e de’ Liguori di Sant’Agata dei Goti (BN). In giuria siederanno Federico Pace, giornalista di Repubblica, Teresa Panini di Franco Cosimo Panini Editore, Franco Barbolini, coordinatore editoriale di Comix e lo scrittore Marco Magnone.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X