Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

Alessandria: ripartono le visite guidate delle scuole a Palatium Vetus

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Riprendono in questi giorni le visite guidate a Palatium Vetus e l’attività didattica per le scuole.

Un impegno che la Fondazione Cassa di Risparmio ha voluto confermare anche quest’anno e che, dal 2017 a oggi, ha permesso a un migliaio di studenti l’anno di approfondire la storia del territorio e di conoscere gli artisti che sono nati o hanno lavorato in provincia di Alessandria.

Il programma prevede la visita dell’antico “broletto” e della “ghiacciaia” – compresa l’area museale dove sono esposti i reperti venuti alla luce durante i lavori di recupero e restauro del Palazzo – e delle Sale d’arte della Fondazione. Al momento è ancora possibile ammirare i due dipinti di Defendente Ferrari di proprietà della Fondazione, probabilmente parte di uno stesso polittico, uno dei quali di recente acquisizione.

I programmi di visita sono differenziati in base all’età degli alunni, dalla scuola d’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, e prevedono attività di laboratorio che consentono di sviluppare la creatività dei ragazzi e la loro partecipazione attiva. Tutti i materiali – fogli da disegni, pastelli, tempere – sono messi a disposizione degli alunni gratuitamente dalla Fondazione, così come le T-shirt artistiche che i ragazzi sono invitati a dipingere.

L’accesso al Palazzo è, attualmente, consentito a una classe per volta per garantire il rispetto di tutte le norme in materia di distanziamento e la prenotazione è obbligatoria. Le attività sono previste dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 o al pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00, fino alla fine di maggio.

Per info e prenotazioni: 347.8095172didattica.fondazionecral@gmail.com

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X