Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Religione

Castelnuovo Scrivia: oltre 300 alla processione Sikh

Pubblicato

il

CASTELNUOVO SCRIVIA – In oltre trecento, da tutto il Nord Ovest, per partecipare alla processione del Nagar Kirtan, manifestazione della pace durante la quale la comunità indiana di religione sikh segue il libro sacro del Guru Granth.

Considerato un “Guru vivente” e portato su una piattaforma mobile, questo simbolo di fede è stato scortato in corteo (aperto da cinque rappresentanti religiosi con esposta la spada, emblema della difesa della giustizia, della verità e della virtù) per le vie di Castelnuovo Scrivia. Qui i sikh (punto di riferimento nazionale con tanto di tempio aperto a tutti è nel vicino comune di Pontecurone) vivono rispettando gli altri culti: il loro messaggio è di tolleranza religiosa, fratellanza, amore e pace.

In quasi 3 ore e mezza di tragitto, i volontari sikh hanno lavato la strada che precedeva la piattaforma mobile con sopra il libro sacro: gli uomini bagnano la terra con pompe d’acqua o trattori con botti e le donne, vestite dei loro colorati costumi, spazzano la polvere con delle scope. È un gesto umile e purificatorio, accompagnato da musica e canti sacri.

La cerimonia finale dei saluti (foto: Luigi Bloise)

Il rito prevede che si proceda a piedi e con indosso una bandana arancione. Ad accogliere la comunità sikh c’erano ieri l’assessore ai beni storici e artistici Paola Pisa e il consigliere Mario Ghibaudi.

Fotogallery: Luigi Bloise

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X