Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Presepe monumentale a Tortona, cercasi volontari per realizzarlo

Pubblicato

il

TORTONA – L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Peppino Sarina – amici del burattino” con il sostegno dell’Amministrazione Comunale.

Il maestro scultore Natale Panaro nel suo laboratorio, a palazzo Guidobono

AAA: cercasi volontari che realizzino il primo presepe monumentale di Tortona. L’idea è stata lanciata dall’“Associazione Peppino Sarina – amici del burattino” che, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, intende realizzare una rappresentazione spettacolare della nascita di Gesù. La location scelta è uno scorcio di piazza Aristide Arzano, di fronte a palazzo Guidobono, che ospita l’Atelier Sarina.

Il progetto, diretto dal maestro scultore Natale Panaro, prevede la realizzazione di pannelli su cui saranno scolpiti in bassorilievo, a grandezza naturale, i vari personaggi della Sacra Rappresentazione (Sacra Famiglia, asino, bue, stella cometa, angelo, pastore con piffero o zampogna e cane, donna giovane con brocca in testa, pastore con pecore, Re Magi). Tra i personaggi compariranno anche figure del mondo dei Sarina: Pampalughino, Tascone, “Paladini e personaggi del ciclo carolingio”.

<Cerchiamo volontari, appassionati, studenti – spiega il maestro scenografo Natale Panarointeressati a quest’esperienza e, in particolare, alle forme di espressione creativa che, per questa iniziativa, si concretizzerà in un percorso scultoreo definito come “itinerario nella tridimensionalità”>.

Il materiale impiegato sarà il polistirolo (lastre di spessore e densità idonee al lavoro) e strumenti quali coltelli, cutter, seghe, lame sottili, raspe e carte vetrate. Le opere d’arte, di un’altezza pari a 2 metri, verranno trattate con materiali isolanti che le proteggeranno dalle intemperie e l’Amministrazione comunale provvederà a realizzare un’ulteriore tettoia a tutela del presepe.

<E’ questo un regalo che il sodalizio che porta il nome di uno dei maggiori interpreti del teatro di figura della tradizione italiana – aggiunge Alessandra Genola, presidente della “Peppino Sarina” – vuol fare alla comunità. L’invito è di rispondere con entusiasmo a quest’appello e di venire a scoprire, salendo lo scalone di palazzo Guidobono, il mondo magico e incantato dei Sarina>.

Il laboratorio di costruzione si articolerà in 10 incontri serali (due sere settimanali – martedì e giovedì) con orario da definire (20-22.30/20.30-23) e si terrà nei locali del “Laboratorio di Nat” presso l’Atelier Sarina di Palazzo Guidobono. L’attività avrà inizio nella prima settimana di novembre e sarà gratuita. Gli interessati potranno iscriversi presso la sede dell’Associazione Sarina nei seguenti giorni e orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 19; mercoledì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. E’ possibile anche telefonare all’ Atelier Sarina: 342.6152605.

NOSTRA INTERVISTA NELLE PROSSIME EDIZIONI DEL TG

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X