Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Presentato il nuovo libro dell’On. Federico Fornaro, dal titolo “Il collasso di una democrazia”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Presentato anche ad Alessandria il libro dell’On. Federico Fornaro, intitolato “Il collasso di una democrazia – L’ascesa al potere di Mussolini (1919 – 1922)”

 E’ stato il laboratorio civico “Carla Nespolo” ad ospitare l’appuntamento culturale, cui hanno partecipato la Camera del Lavoro di Alessandria e l’Anpi provinciale di Alessandria e che rientra nell’ambito della “Scuola del popolo”. 

Uscita nominalmente vittoriosa, ma di fatto stremata dalla Prima guerra mondiale, l’Italia attraversò – esattamente cento anni fa – un periodo di forte turbolenza politica e sociale. “Impoverita, percorsa da fermenti popolari diffusi – spiega Fornaro nel suo libro -, la nazione si affacciò nel 1919 alle urne per il primo voto postbellico. Il risultato fu un terremoto politico: i liberali, che prima della guerra erano la forza egemone del Parlamento, ne uscirono fortemente ridimensionati, mentre popolari e socialisti conquistarono 256 seggi su 508. I Fasci italiani di combattimento di Benito Mussolini non ottennero neppure un parlamentare. Solo 3 anni dopo, Mussolini prendeva il potere e avviava il disfacimento del sistema democratico del paese con l’instaurazione di una dittatura che sarebbe durata 20 anni”.

L’autore indaga i limiti dell’azione tattica e strategica della sinistra, che assieme a quelli delle classi dirigenti liberali e cattoliche permettono di rileggere quegli anni cruciali della storia nazionale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X