Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Novi Ligure, le iniziative per il “Giorno della Memoria”

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Il Comune ha organizzato un programma di iniziative per commemorare il “Giorno della Memoria” e ricordare lo sterminio del popolo ebraico durante l’ultimo conflitto mondiale.

Il prologo sarà il concerto di venerdì 24 gennaio, alle ore 21, presso la Basilica di Santa Maria Maddalena (via G. C. Abba, 28) dal titolo “Memorie…scomode”. L’evento è inserito nel calendario di “Musicanovi 2020” in collaborazione con la rassegna “Orchestra in Provincia 2020”.
Maria Grazia Aschei (voce), e i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria (Massimo Barbierato, Matteo Ferrario – violini; Alessandro Buccini – viola; Luciano Girardengo – violoncello; Alessandro Paolini – contrabbasso; Giuseppe Canone – clarinetto, sax soprano, fisarmonica) condurranno gli ascoltatori, attraverso toccanti letture e musiche di tradizione europea ed ebraica, in una serata di intima riflessione sul “tempo della follia”, uno dei crimini contro l’uomo senza pari nella storia dell’umanità. Verranno eseguiti brani di Bach, Vivaldi, Williams, Morricone e musiche tratte dalla tradizione ebraica.

Il programma delle commemorazioni si concluderà lunedì 27 gennaio, alle ore 18, all’interno dell’androne di Palazzo Dellepiane con la “Cerimonia dei
Lumi”
, con la lettura di poesie, frasi e aforismi ed accompagnamento musicale. Porterà il suo saluto il Sindaco della Città di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, mentre in rappresentanza della comunità ebraica interverrà Elio Carmi.

A seguire, in via Cavour 67, sarà deposto un cero davanti alla Pietra d’Inciampo dedicata al concittadino Silvio Salomon Ottolenghi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X