Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Novi Ligure, concerto in onore della Madonna della Neve

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Mercoledì 5 agosto alle ore 21.15, nella Chiesa della Collegiata, si terrà il concerto organizzato dall’Amministrazione Comunale per festeggiare la Madonna Lacrimosa, per tutti i novesi la “Madonna della Neve”, Patrona della Città.

L’esibizione fa parte della rassegna Növeventi 2020 che, iniziata il 2 luglio con il pianista jazz Dado Moroni, si concluderà il 17 agosto in piazza Dellepiane con un concerto omaggio a Ennio Morricone.

“Mater Lacrimosa” è il titolo che è stato scelto per il concerto d’organo del
Maestro Alessandro Urbano, giovane musicista novese, attualmente titolare del grande Organo Sinfonico Stahlhutt/Jann della Chiesa St. Martin di Dudelange nel Granducato di Lussenburgo. Il Maestro Urbano tornerà a Novi Ligure, sua città di origine, per suonare l’organo “Serassi” di cui fu organista titolare.

Lo strumento, costruito nel 1848 dai fratelli Serassi, è considerato in assoluto uno degli organi funzionanti fra i più belli e completi attualmente in uso. Proprio in questi giorni, grazie a un intervento privato, lo strumento è oggetto di una pulitura dei meccanismi e delle canne da parte di una ditta specializzata.

Il programma del concerto spazierà da brani di Giuseppe Arrigo a Gioacchino Rossini sino a Romualdo Marenco grazie ad una trascrizione per organo dello stesso Maestro Urbano di alcuni brani estratti dal Gran Ballo Excelsior.

A causa delle restrizioni dovute al Covid-19, il numero dei posti disponibili è limitato; pertanto, come per i precedenti eventi organizzati fino a questo momento, sarà necessaria la prenotazione al numero 014376246.
La serata sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook “Növeventi 2020”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X