Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Musica

Incontro online tra Rotary Alessandria e conservatorio Vivaldi

Pubblicato

il

Nei giorni scorsi il Rotary Club di Alessandria ha svolto una serata online con i rappresentanti del Conservatorio “A. Vivaldi”.

I numerosi invitati all’incontro hanno potuto ascoltare la relazione introduttiva del Presidente del “Vivaldi”, Renato Balduzzi, che ha iniziato ricordando la storia del Conservatorio inquadrandola nella storia dell’istruzione musicale in città, a partire dal ‘700.

La relazione ha poi illustrato la condizione attuale del Conservatorio e del suo rapporto con il territorio, mettendo in luce tanto i molti aspetti positivi in termini di produzione artistica messa a disposizione della città, quanto le difficoltà in termini di ricezione di studenti e docenti, di carenza di spazi necessari per la didattica, di generale conoscenza dell’Istituto e delle sue attività.

Balduzzi ha ricordato le molte iniziative di produzione di musica e spettacoli, così come i rapporti consolidati con l’Amministrazione Comunale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e i club di servizio, e del Rotary in particolare.

La relazione è stata molto apprezzata da tutti gli intervenuti, a partire dal Presidente del Rotary Emilio Ursino. Tra gli interventi, quello del Presidente della Fondazione CRAL, notaio Luciano Mariano, che ha illustrato le sinergie in atto tra i due enti sul fronte del rinnovo della dotazione strumentale, del patto a tre con il Teatro Alessandrino per gli spazi per la didattica e dell’appoggio alla convenzione con l’Università per la realizzazione del Campus Vivaldi.

Antonello Zaccone, in rappresentanza del Comune, ha espresso la volontà dell’Amministrazione Comunale di inserire stabilmente il Conservatorio tra i destinatari degli spazi che in futuro si potranno recuperare dal restauro del Teatro Comunale. Il direttore del Conservatorio, Gianni Gioanola, e il vice-direttore, Marco Santi, hanno sottolineato la vitalità del “Vivaldi” e la sua disponibilità ad essere davvero un Conservatorio per il territorio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X