Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Musica

Alessandra: il Covid cambia ma non ferma il concorso Pittaluga di chitarra classica

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Il Covid ha fermato, come si sa, tutte le manifestazioni che erano già in cartellone nelle città. Anche il concorso Pittaluga, che ogni anno si svolge ad Alessandria, ha dovuto depennare l’appuntamento che questa sera avrebbe dovuto ricordare i 25 anni dalla scomparsa di Michele Pittaluga, da cui l’avvenimento musicale prende il nome.

Il concerto, che avrebbe dovuto vedere l’esecuzione di Christian Saggese, laureato proprio al Pittaluga è stato spostato a settembre all’interno o sul sagrato della chiesa di Santa Maria di Castello.

Nonostante le restrizioni dettate dal post epidemia, il concorso di composizione, come fanno sapere dal comitato Permanente Promotore del Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Michele Pittaluga” Premio Città di Alessandria, si terrà in ogni caso.

Il termine delle iscrizioni è stato spostato al 31 luglio. Le partiture inserite in concorso verranno inoltrate ai singoli giurati che si riuniranno on line il 25 e 26 settembre.

Il 53esimo concorso internazionale di chitarra verrà invece spostato al 2021 e sarà caratterizzato da un progetto alternativo, con lo scopo di aiutare i giovani musicisti bloccati dalla pandemia, con difficoltà finanziarie e lontano dalle loro famiglie. “Abbiamo istituito una borsa di studio per 6 giovani chitarristi individuati da altrettanti maestri che dal concorso sono usciti vincitori, con una carriera artistica e didattica di merito”, scrive il comitato.

Nella settimana da 21 al 26 settembre ogni sera alle 21, ci sarà una puntata diversa di un programma chiamato “2020 International Pittaluga guitar competition on air”. Alla presenza dei fratelli Pittaluga e dei direttori artistici del concorso, con una regia che valorizzerà i vari interventi, parteciperanno di volta in volta uno sponsor, un ospite a sorpresa, un musicista di fama ed un giovane chitarrista in diretta sulla pagina FB e registrata su youtube il giorno dopo per il pubblico dell’estremo oriente.

Ad introdurre ogni puntata Marcello e Micaela Pittaluga, che tracceranno la storia del concorso aggiungendo spunti e aneddoti curiosi. Il coordinatore della serata (Marco Tamayo, Frederic Zigante) avrà il compito di introdurre i musicisti ed i programmi musicali proposti, anche in Inglese, per raggiungere il pubblico straniero. Ogni sera un ospite inatteso entrerà nella meeting room e chiederà allo sponsor di turno un suo intervento a sostegno del concorso e del progetto on air.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X