Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Musica

Il Jazz Club di Alessandria va in scena sotto forma di mini festival

Pubblicato

il

È un festival jazz ad aprire il cartellone degli eventi del luglio alessandrino in centro città e precisamente il JAZZAL Mini Festival Estivo in Alessandria.

A cura dell’Alessandria Jazz Club, l’attestata rassegna musicale attesa dai cultori del genere, ma anche dal folto pubblico che negli anni ha contribuito a creare aspettativa per le sempre diverse e stimolanti serate di quella che notoriamente è intesa come musica colta, si presenta in questa estate 2021 appunto in veste di mini festival.

Una concentrazione di concerti – nei passati appuntamenti spalmati invece su una lunga stagione – previsti il 2, 3, 4 luglio, alle ore 21, in piazza Marconi.

Tre proposte diverse, ad ingresso libero, contrassegnate rispettivamente dal repertorio di David Bowie in
chiave jazz, dallo swing trascinante di un maestro come Gianni Cazzola, dal fascino sofisticato di un
ensemble di sole voci femminili.

Per il pubblico tutto, sarà il ritmo più riconoscibile unitamente a quello più da scoprire, ad amalgamarsi al
caldo svolgersi del primo week end di luglio.

La dichiarazione del sindaco Gianfraco Cuttica di Revigliasco:
“Ritmo e linea melodica nella concentrazione musicale jazz proposta dall’Alessandria Jazz Club che andranno, per tre serate consecutive, a dare saggio di un genere musicale popolare, ma colto al punto da aver prodotto una vera e
propria sociologia del jazz. Un ritrovarsi nella musica da riconoscere o da apprezzare con spirito fresco e
curioso un sostare in una piazzetta caratteristica del cuore alessandrino, rapiti, finalmente nel riposo serale, non solo dalle sonorità specifiche, ma dalla suggestione sempre percepibile del concerto all’aperto nel suo complesso, una sorta di scena teatrale sotto il cielo estivo, forse più contaminata da suoni e movimenti diffusi attorno, ma sicuramente più dinamica, libera e caratteristica dell’atteso caldo”.


La dichiarazione dell’Assessore alle Manifestazioni Cherima Fteita:
“Non nuova all’ospitalità musicale, Piazza Marconi si apre al jazz con l’auspicio di raccogliere non solo il pubblico amante dei repertori afro-americani d’autore o dei repertori a essi ispirati, ma anche il pubblico desideroso di intrattenimento di qualità in una serata di prima estate. L’Amministrazione ha accolto favorevolmente da subito la proposta dell’Alessandria Jazz Club relativa a queste tre serate volte a formare un mini festival persuasa del valore della bella musica e del valore delle azioni di esaltazione degli spazi del centro oggetto di tante passeggiate: spazi quali quello di una piccola piazza che si prestano ad essere ancora più apprezzati attraverso momenti culturali e di svago mirati. E sicuramente questa proposta jazz lungo le tre serate del fine settimana, vuole essere un richiamo di notevole fascino e suggestione”.

IL PROGRAMMA

Venerdì 2 luglio

Max De Aloe Quartet

Just for one day – David Bowie in jazz

Max De Aloe – armonica cromatica e fisarmonica

Roberto Olzer – pianoforte

Marco Mistrangelo – contrabbasso

Nicola Stranieri – batteria

Il concerto rientra nel Torino Jazz Festival Piemonte

JUST FOR ONE DAY è un viaggio intorno alla musica di David Bowie completamente rivisitata dal quartetto in un mix che spazia tra jazz e rock. L’approccio è simile a quello che il gruppo aveva affrontato per il repertorio di Bjork nel cd ed LP “Bjork on the moon”, considerato dalla critica e pubblico tra i più riusciti progetti dell’armonicista lombardo e del suo quartetto.

Sabato 3 luglio

Max Gallo Hammond Trio

Jazz non stop

Cesare Mecca – tromba

Max Gallo – chitarra

Yazan Greselin – Organo Hammond

Special Guest: GIANNI CAZZOLA – batteria

Il trio del chitarrista torinese Max Gallo, in versione organo hammond, ospita il grande batterista Gianni Cazzola colonna storica del Jazz Italiano, che ha suonato con i più prestigiosi nomi internazionali. Il quartetto propone un repertorio mainstream ed è sempre stato accolto con successo dal pubblico nei festival e nei Jazz Club.

Domenica 4 luglio

Vocal Boutique

Voci (d)estate

Sestetto vocale a cappella con:

Selma Berrezouga, Michela Fiora, Francesca Garofalo, Alice Pallard, Elena Primiani, Silvia Trisoglio.

Il sestetto vocale è “a cappella”, senza strumenti di accompagnamento, ma il basso e la batteria vengono riprodotti con la voce. Il repertorio del gruppo spazia dai Manhattan Transfert ai Matia Bazar passando attraverso ritmi latini e afroamericani. Un mix molto divertente e popolare.

Nel corso delle serate sarà possibile iscriversi all’Alessandria Jazz Club. L’iscrizione costa €10, non dà alcun privilegio a chi la fa, ma è molto importante perché permette a noi di esistere come associazione e al pubblico della città di avere una programmazione di concerti.

Jazzal 2021 è una manifestazione in collaborazione con l’Assessorato alle Manifestazioni ed eventi del Comune di Alessandria, sostenuta dalla Fondazione Social, dalla Fondazione CR Alessandria e dalla Fondazione CR Torino. Il concerto del 2 luglio rientra nella rassegna Torino Jazz Festival Piemonte. 

Per informazioni: alessandriajazzclub@libero.it  – 333/3711638

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X