Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Museo del Cinema di Torino, in programma “Hydrocosmos” un film in VR diretto da Milad Tangshir

Pubblicato

il

TORINO – Dopo l’inaugurazione del 4 febbraio scorso con Elio Germano e la nuova produzione Così è (o mi pare), onLive, progetto ideato da Piemonte dal Vivo, in collaborazione con Digital Hangar e con la direzione scientifica di Simone Arcagni, torna al Museo Nazionale del Cinema a Torino.

Dal 16 al 21 febbraio infatti, la sala VR 1 alla Mole ospita Hydrocosmos, un film in VR diretto da Milad Tangshir prodotto da Tecnologia Filosofica in co-produzione con Coorpi e in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Una narrazione astratta, che racconta l’arrivo dell’acqua e l’emergere della vita cosciente in un angolo remoto dell’universo, presentata attraverso una sinfonia di corpi performativi, immagini, suoni, luci e ombre.

Il lavoro è frutto dell’incontro artistico tra la coreografa-danzatrice Francesca Cinalli, il musicista Paolo De Santis e il regista cinematografico Milad Tangshir che ha guidato la compagnia nell’esplorazione del mezzo immersivo, grazie ad una speciale residenza artistica realizzata negli spazi della Lavanderia a Vapore di Collegno nel mese di gennaio 2021.

onLive 2022 è un mese dedicato a performance, spettacoli, incontri e dibattiti sul mondo dello spettacolo dal vivo ibridato alle nuove tecnologie.

Un viaggio alla scoperta di nuovi processi e prodotti creativi che dal Museo Nazionale del Cinema di Torino – con le sue nuove sale dedicate alla fruizione VR – si sposta sull’intero territorio regionale, andando ad abitare spazi extra teatrali, come musei, biblioteche, spazi di aggregazione e scuole.

Durante tutto il mese, saranno, inoltre, previsti alcuni webinar di approfondimento che entreranno a far parte della digital library di Digital Hangar, la piattaforma di attività e di professionisti a disposizione del mondo culturale, per promuovere una visione dell’impresa culturale come economica a tutti gli effetti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X