Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Mostre

Casale Monferrato: una mostra per il Giorno del Ricordo

Pubblicato

il

CASALE MONFERRATO – In occasione della giornata commemorativa del 10 febbraio (Giorno del Ricordo), istituita con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004 con lo scopo di conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale», l’Associazione Piemontestoria propone una mostra tematica a riguardo.

La mostra presenta una serie di quadri che, in maniera cronologica, attraverso fotografie d’archivio e documenti d’epoca, illustra gli eventi di carattere storico e geopolitico avvenuti nei territori in oggetto.

Vetrine espositive e bacheche contengono invece oggetti e cimeli originali appartenuti agli esuli e provenienti da collezioni private.

Manifesti politici e amministrativi originali, debitamente incorniciati, forniscono un quadro della situazione e della gravità dei momenti vissuti dalle popolazioni dei confini orientali d’Italia.

La mostra del 10 febbraio è posta sotto il patrocinio dell’Anvgd (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) che guida, supervisiona e consente l’orientamento e i messaggi che l’evento commemorativo, in ambito istituzionale, intende rappresentare.

Aperta a tutti i cittadini, ha particolare valenza didattica per le scolaresche. La mostra infatti non è un’esposizione statica ma un vero e proprio percorso storico che verrà illustrato ai visitatori e agli alunni delle scuole casalesi dagli organizzatori.

Il “Centro studi e ricerche storiche PiemonteStoria” è un’associazione di ricercatori e amanti della storia. I nostri principali settori di interesse sono la storia contemporanea, soprattutto quella dell’Ottocento e del Novecento.

I curatori della mostra sono i ricercatori storici Federico Cavallero di Torino e Emanuele Ugazio di Casale Monferrato.

Il percorso espositivo è già stato realizzato dall’associazione in diversi comuni tra cui

  • Casale Monferrato, presso il “Castello del Monferrato” (2012)
  • Casale Monferrato, presso la “Scuola Media Trevigi” (2013)
  • Casale Monferrato, presso il “Castello del Monferrato” (Manica Lunga) e presso la “Biblioteca Civica Giovanni Canna” (2014)
  • Casale Monferrato, presso il “Castello del Monferrato” – Salone Primo Piano – Spalti (2019)
  • Torino, presso la sede espositiva della Regione Piemonte in piazza Castello
  • Alessandria, presso la Sala Giunta di “Palazzo Ghilini” sede della Provincia di Alessandria (2018)
  • Alessandria presso “Palazzo Cuttica” sede del Museo Civico
  • Cuorgnè (TO) presso l’ex “Chiesa della Trinità”

TITOLO MOSTRA: “Le guerre mondiali e il destino dei popoli – La tragedia delle Foibe e l’Esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati”

INAUGURAZIONE: VENERDÌ 7 FEBBRAIO 2020 – ORE 18

APERTURA: 7 – 16 febbraio 2020

ORARI: SAB. 8/02 e DOM. 9/02 • SAB. 15/02 e DOM. 16/02

10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

Durante la settimana aperture straordinarie per le scuole del territorio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X