Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Mostre

Alessandria: prorogata la mostra di Bort fino al 1° dicembre

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Resterà aperta fino al primo dicembre la mostra al Museo Civico di Palazzo Cuttica dedicata a Mario Bortolato, in arte BORT.

CulturAle ASM Costrurie Insieme, che con il Comune di Alessandria e la partecipazione dei familiari dell’artista, ha realizzato l’esposizione, ha anche deciso di consentire per un altro mese la fruizione da parte del pubblico di questa preziosa vetrina particolarmente apprezzata.

Questa è infatti la prima mostra del noto vignettista, dopo la sua scomparsa, avvenuta nel gennaio scorso.   Un’esposizione di 79 opere molte delle quali inedite (vignette di Teo, Ultime parole famose de La settimana enigmistica, vignette varie, schizzi a matita… ) e dei suoi strumenti di lavoro; la maggior parte delle opere sono di proprietà dei due figli Marina e Paolo Bortolato che insieme a Cristoforo Moretti hanno curato l’allestimento composto anche da altri lavori di Bort provenienti da collezioni private.

Una occasione per rendere omaggio al geniale autore, noto ai più per le vignette di “Teo” e “Le ultime parole famose” de La settimana enigmistica, che ha avuto una grande e lunga carriera pubblicando i suoi lavori su una quantità incalcolabile di  riviste di vario genere (da “La Domenica del Corriere”  a “L’Intrepido” solo per citarne alcuni fra le più note)

Mario Bortolato è stato senza dubbio un gigante dell’umorismo, riservato e schivo, punto di riferimento per intere generazioni, sempre riconoscibile con o senza firma (La Settimana Enigmistica solo a lui l’ha concessa).

E questa è anche un’opportunità interessante per le scuole che possono ancora prenotare visite guidate a questo percorso espositivo, per un’esperienza unica e originale.

La mostra sarà visitabile dunque fino a domenica 1 dicembre, ogni sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19.

Per le visite guidate su prenotazione è possibile rivolgersi a CulturAle ASM Costruire Insieme  Tel.  0131/234266  oppure a daniela.sguaizer@asmcostruireinsieme.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X