Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Mostre

Al via le Conferenze del Museo Egizio di Torino

Pubblicato

il

TORINO – Al via il 14 ottobre le Conferenze 2021-2022 del Museo Egizio, due cicli di incontri con egittologi provenienti da tutto il mondo e con i curatori del Museo.  

Alla base dell’iniziativa l’idea di mantenere vivo il dialogo con la comunità scientifica internazionale e divulgare le ricerche e gli studi, condotti in ambito accademico e dai curatori del Museo Egizio, non solo sui reperti conservati a Torino, ma anche su scavi archeologici e archivi.

Il 14 ottobre alle 18.00 si apre il ciclo “Museo e ricerca: scavi, archivi, reperti”, undici incontri con protagonisti gli egittologi curatori del Museo Egizio. A fare gli onori di casa il direttore del Museo, Christian Greco che poi passerà la parola a Paolo Marini, curatore e coordinatore delle mostre itineranti ideate dall’Egizio. Marini approfondirà il tema “Botteghe regali e botteghe templari nell’Egitto di Età Ramesside”.  

Nove incontri con accademici internazionali compongono invece il ciclo “Lectures 2021-2022”, organizzato dal Museo in collaborazione con Acme (Amici collaboratori del Museo Egizio di Torino), che parte il 26 ottobre alle 18.00 con un collegamento in live streaming da Montreal con Jean Revez, docente del dipartimento di Storia dell’Università del Quebec.

Dopo i mesi difficili della pandemia, la maggior parte degli incontri saranno in presenza, ma con la possibilità di seguire gli interventi di eminenti studiosi italiani e stranieri anche in live streaming sulla pagina facebook e sul canale youtube del Museo. L’ingresso è gratuito.  

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X