Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Mostre

A Novi Ligure la mostra “Il Gira come non l’avete mai visto”

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Sabato 22 e domenica 23 aprile, presso il Museo dei Campionissimi a Novi Ligure, arriva la mostra interattiva dal titolo “Il Gira come non l’avete mai visto” organizzata dall’Unione Velocipedistica Italiana dedicata al Campionissimo del ciclismo Costante Girardengo.

La mostra, che si potrà visitare dalle ore 10 alle ore 18, vedrà esposta la ricca collezione di cimeli di Costante Girardengo custodita dalla nipote Costanza e saranno presenti modelli di biciclette dell’epoca del Campionissimo e delle stesse case ovvero la Pizzorno, la Stucchi, la Bianchi, le Maino e la Wolsit, che si potranno ammirare insieme alle maglie originali dell’epoca.

Nella mattinata di sabato, alle ore 11, ci sarà la tradizionale cerimonia della punzonatura, una cerimonia tecnica ricca di storia e cultura, in seguito una trentina di velocipedisti arriveranno al Camposanto di Cassano Spinola per rendere omaggio alle spoglie di Costante Girardengo. Nel pomeriggio, alle ore 16, presso il Museo dei Campionissimi, sarà presente Claudio Gregori, scrittore e grande appassionato del ciclismo classico che terrà una conferenza su Learco Guerra – Nipote di Girardengo e vendicatore di Binda” a cui seguiranno gli interventi dei giornalisti Franco Bocca e Luciano Asborno e dello storico del ciclismo Paolo Furnò.

A seguire, la proiezione di un rarissimo film muto del 1920 dove compare un giovanissimo Costante Girardengo nella parte proprio di un corridore, la pellicola, seppure incompleta, è stata ritrovata miracolosamente dopo anni e restaurata dalla Fondazione Cineteca di Bologna.

Infine domenica mattina, a partire dalle ore 8, prenderà il via la corsa ciclistica vera e propria con le biciclette dell’epoca del Campionissimo sulle strade del Novese per centoventi chilometri omaggiando i suoi indimenticabili gregari della zona.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X