Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

La Bassa Valle Scrivia si rifà il look: un sito per scoprire e ricordare la storia

Pubblicato

il

BASSA VALLE SCRIVIA – Un progetto realizzato dalla Regione Piemonte per valorizzare e scoprire la storia di tutto un territorio.

(Fotogallery a cura di Luigi Bloise)

BASSA VALLE SCRIVIA – Cliccate su www.storiabassavallescrivia.it e… buona navigazione nella storia e nella memoria dei comuni di Castelnuovo Scrivia, Alzano Scrivia e Guazzora.

Queste tre realtà situate in provincia di Alessandria, si offrono all’utenza del web grazie ad un lavoro immenso, che ha come regista il professore e storico locale Antonello Brunetti, che – come ha sottolineato questa sera, durante la presentazione in castello, Gianni Tagliani, sindaco di Castelnuovo – “ha trasferito l’archivio dal suo terzo piano in questo sito”.

Il portale, realizzato grazie alla Regione Piemonte, che ha dato la possibilità ai comuni interessati di partecipare a un bando, contiene testimonianze del proprio territorio, delle traduzioni, delle persone e delle vicende storiche. L’accesso è libero e gratuito: si possono trovare migliaia di fotografie, registrazioni sonore di eventi e interviste, video su temi locali, molti libri in versione completa e scaricabile, i giornali locali e notizie sugli archivi storici della Bassa Valle Scrivia.

Il progetto, sostenuto dai tre comuni e dalla Regione Piemonte, è stato realizzato dalla ditta Astra Media di Torino ed illustrato da Enrico Demaria. Silvio Maniezzo, responsabile di Cantiere Cultura,  ha coordinato la serata, alla presenza del sindaco di Alzano Scrivia Adolfo Guagnini, de vice sindaco di Guazzora Cristiano Cervetti e di un numeroso pubblico.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X