Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Genova People Friendly: presentato il progetto

Pubblicato

il

GENOVA – È stato presentato “Genova People Friendly”, un progetto promosso dall’assessorato al personale, pari opportunità e relativi diritti, con il contributo della Compagnia di San Paolo.

Oltre all’assessore Giorgio Viale, sono intervenuti il Segretario Generale della Compagnia di San Paolo Alberto Anfossi e Roberto Timossi, componente del Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo.

“Genova People Friendly” ha l’obiettivo di attivare un processo di creatività civica e comunitaria, mediante l’attribuzione del relativo label, ovvero un’etichetta, a chi si distingue per atteggiamenti, azioni e progetti che contribuiscano a sviluppare e comunicare una città pienamente vivibile da parte di tutti.

Sono previste diverse declinazioni tematiche del label: baby, silver, children, family, ability, smart working, baby pit-stop, in base al target di interesse (bambini, anziani, famiglie, portatori di disabilità, …). Per definire i criteri di attribuzione dei singoli label saranno costituiti tavoli di confronto con stakeholder cittadini di diversa tipologia che definiranno gli indicatori e le caratteristiche specifiche identitarie.

Il label potrà essere richiesto/assegnato a uffici pubblici, musei, biblioteche, aziende, locali pubblici, associazioni, ma anche essere riconosciuto a singoli progetti ed eventi che mettano in campo iniziative e progettazioni innovative, creative e attrattive rivolte agli specifici target individuati.

Oltre al processo di definizione dei label, il progetto prevede tre prime azioni indirizzate a bambini, silver e adolescenti.

Per consentire a bambini e bambine di conoscere e vivere la città, Genova People Friendly prevede – con il coinvolgimento dei Municipi e dell’associazionismo – di rivitalizzare le aree gioco presenti nei diversi quartieri cittadini, anche con la realizzazione di “mercatini delle pulci dei bambini”.

Agli adolescenti il progetto si rivolgerà con una campagna di comunicazione, in collaborazione con il Disfor-laboratorio di sociologia visuale dell’Università di Genova. La campagna coinvolgerà direttamente gli adolescenti per contrastare i rischi e le forme di violenza sempre più diffuse e alimentate sui social media. Famiglie, insegnanti, educatori e i giovani stessi saranno coinvolti nella realizzazione della ricerca e dei prodotti audiovisivi nonché nella disseminazione e valorizzazione dei risultati.

Genova People Friendly guarda agli anziani con la seconda edizione di “Clickeasy”, gli incontri di alfabetizzazione digitale riservati agli over 65 e gestiti da giovani tutor che introducono all’utilizzo di pc, tablet, smartphone, servizi online, dando vita a un modello di apprendimento intergenerazionale.

Proseguono le iniziative che hanno avuto il consenso dei cittadini come i “Baby pit-stop” e “I primi mille giorni”.

«Sono lieto di promuovere interventi molto concreti – sostiene l’assessore alle Pari opportunità Giorgio Viale – che testimoniano, attraverso l’Amministrazione comunale, la volontà e la capacità della città di sostenere e promuovere azioni che supportino la vita quotidiana dei cittadini di ogni età. Con la diffusione dei label si intende valorizzare le esperienze di qualità del nostro territorio promosse da vari soggetti pubblici e privati».

«Genova People Friendly è una delle progettazioni identificate e sostenute in modo condiviso dalla Compagnia di San Paolo e dal Comune di Genova, nell’ambito dell’apposita Convenzione, firmata per la prima volta dai due enti nel febbraio del 2019, al fine di consolidare e sistematizzare la loro mutua collaborazione per rendere la Città di Genova – uno dei principali territori di riferimento della Compagnia – più solidale, attraverso azioni a sostegno di lavoro, marginalità sociali e emergenze» afferma Roberto Timossi, componente del Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo.

«Governance condivisa, partecipazione attiva di enti, istituzioni e cittadini per ripensare insieme e rendere più accogliente e dinamica la Città di Genova: questi gli ingredienti che riteniamo più interessanti di Genova People Friendly. Come Compagnia di San Paolo intendiamo non solo sostenere il progetto, ma seguire gli sviluppi e studiare gli esiti di un’iniziativa con caratteristiche di forte sperimentazione, innovazione e con potenziale di comunicazione strategica» sottolinea Alberto Anfossi, Segretario Generale della Compagnia di San Paolo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X