Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Genova: i premiati della 21° edizione del Festival internazionale del doppiaggio

Pubblicato

il

GENOVA – A Palazzo Ducale si è conclusa la 21° edizione del Festival internazionale del doppiaggio Voci nell’ombra con la direzione di Tiziana Voarino, con la cerimonia della consegna degli Anelli d’Oro.

L’Anello d’Oro per le migliori voci maschile e femminile del cinema è stato assegnato a Stefano De Sando, doppiatore di Gary Oldman in Mank, e a Tiziana Avarista, doppiatrice di Candela Peña nel film Il matrimonio di Rosa.

Per quanto riguarda il doppiaggio generale, il premio nella categoria Cinema è andato a Carlo Cosolo, che ha diretto la versione italiana di Dune, mentre l’Anello d’Oro per il miglior doppiaggio generale televisivo è stato assegnato a Laura Boccanera per Billions.

Il premio per l’adattamento dei dialoghi, una particolare e complessa specializzazione del settore, è andato ad Alessandro Rossi per il film The Father, a Roberto Gammino e Alessia La Monica per la serie televisiva Lupin.

Da ricordare anche il Premio alla Carriera andato a Luigi La Monica, doppiatore tra gli altri di Jonathan Pryce, Christopher Walken e William Hurt.

Un riconoscimento è andato ai giovani Alberto Vannini e Luca Tesei, voci del film d’animazione Luca, mentre la serie televisiva Blanca ha ottenuto il Premio internazionale per l’audioinnovazione inclusiva, grazie alla particolare tecnica utilizzata per consentire un ascolto perfetto anche alle persone ipoudenti. Il Premio Siae è andato a Davide Turla e l’Anello d’Oro all’accessibilità è stato assegnato a 01 Distribution.

Le migliori voci nel settore televisione sono quelle di Andrea Lavagnino, Alvaro Morte nella serie La casa di carta, e Chiara Colizzi, doppiatrice di Nicole Kidman in Nine Perfect Strangers.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua a leggere
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD
X