Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Genova: giardini ex mercato intitolati a vittime alluvione 2011

Pubblicato

il

GENOVA – I giardini dell’ex mercato di Corso Sardegna riqualificato con un project financing pubblico-privato da 25 mln sono stati intitolati alle vittime dell’alluvione del 4 novembre 2011.

Fonte: smart.comune.genova.it

Presenti all’inaugurazione alcuni familiari delle vittime, il sindaco Marco Bucci, il presidente del Municipio Bassa Val Bisagno Massimo Ferrante, il governatore Giovanni Toti e i responsabili del progetto.

Si tratta di un nuovo parco urbano da 6.500 metri quadri nel quartiere di San Fruttuoso, con campo sportivo multifunzionale, area giochi per bambini e percorsi pedonali. Realizzata nel 1926 e vincolata da Soprintendenza, la struttura occupa una superficie di circa 23mila mq e fino al 2009 ha ospitato il mercato ortofrutticolo all’ingrosso.

Dopo 11 anni oggi riapre trasformato grazie a un restauro conservativo che ha salvaguardato gli elementi architettonici di pregio. La nuova struttura si presenta come una corte con il parco nella parte centrale perimetrata dagli edifici storici, tutti ristrutturati, che ospiteranno negozi, bar, ristoranti, uffici, servizi di quartiere, spazi polifunzionali, supermercato, centro medico diagnostico e palestra.

“Tutti i genovesi entrando qui si dovranno guardare l’intitolazione dei giardini, perché è componente fondamentale che abbiamo tutti nel cuore. Genova non si dimenticherà mai ciò che è successo il 4 novembre 2011″ ha detto il sindaco Bucci.

Sono stati anni difficili, con due alluvioni. Abbiamo perso vite – ricorda Ferrante – Se non fosse partito lo scolmatore del Fereggiano oggi non saremmo qui”.

“Sono venuto a vedere il cantiere appena partito a inizio 2020, tornarci dà una soddisfazione particolare, non solo per i tempi rapidi ma per la bellezza del luogo”, ha detto Toti.

Una torretta dell’ex mercato sarà affidata al Municipio Bassa Val Bisagno per funzioni pubbliche. Il nuovo parcheggio mette a disposizione 178 posti auto a rotazione. Nei giardini ci sono 50 alberi, 6mila arbusti, 15 mila piantine tappezzanti e 32 agavi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X