Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

A Genova un Capodanno che dura tre giorni

Pubblicato

il

GENOVA – Una lunga festa che occuperà le serate dei genovesi, dei turisti e degli ospiti della città, dal 29 al 31 dicembre, con tre notti di musica declinata per tutti i gusti in Piazza De Ferrari.

albero di Natale

Un “ingresso” nel 2020 con uno dei più lunghi party di fine anno di sempre. Il Capodanno di Genova sarà, infatti, triplicato in altrettante serate che accontenteranno tutti i palati offrendo un programma di concerti vari e originali, che avrà inizio domenica 29 dicembre per proseguire fino alla notte di San Silvestro. Piazza De Ferrari diventerà un palcoscenico all’aperto, per un’entusiasmante partenza in musica del 2020, con un continuo alternarsi di cantanti, musicisti Dj, youtuber e rapper.

Grazie al sostegno di Salini Impregilo, Iren ed Esselunga Genova potrà proporre ai suoi visitatori e ai genovesi una programma di festeggiamenti “no-stop”. L’evento è sostenuto anche attraverso proventi dell’imposta di soggiorno.

«Un Capodanno lungo tre giorni perché Genova va vissuta a lungo. Triplicando gli eventi di piazza di fine anno vogliamo triplicare anche le emozioni dei genovesi e, soprattutto, dare possibilità ai turisti di affacciarsi alla nostra città potendo vivere giorni ricchi di iniziative fino a tarda sera. – dichiara il sindaco di Genova, Marco BucciIl messaggio è: venite a Genova e troverete soddisfatte tutte le vostre esigenze, anche a livello artistico visto che ogni sera vengono proposti generi differenti. La città sta registrando numeri sempre più alti ogni volta che vengono promossi eventi che animano le piazze. Per questo TriCapodanno aspetto tutti in piazza a festeggiare l’arrivo di un 2020 che sarà importantissimo per tutti noi!»

Il tutto sarà diretto, animato e condotto da Alberto Pernazza, che molti ricorderanno nel gruppo degli Ex-Otago, ora anche opinionista in radio e tv, dopo una lunga esperienza anche come trend-setter, esperto di moda, musica e costume insieme con Dj 7&8 del genovesissimo Giovanni Carrara come dj resident.

«Tre giorni di festa come questi a Genova e in Liguria non si erano mai visti – commenta Giovanni Toti, presidente regione Liguria – Dopo l’8 dicembre con la presentazione dei giochi di luce e il Babbo Natale gigante che racconterà, fino alla fine delle festività, quanto sono speciali la sua fabbrica dei regali e il Natale a Genova, con gli eventi di Capodanno la nostra città si qualifica a tutti gli effetti come una meta turistica anche fuori dalla stagione estiva, una città da vivere appieno per i suoi abitanti. Musica, appuntamenti e cultura sono la marcia in più per la nostra regione, che si è lasciata definitivamente alle spalle la chiusura e il grigiore in cui era precipitata anni addietro, pronta ad accogliere i turisti 12 mesi all’anno ed è capace di essere attrattiva sempre. I tanti appuntamenti del 29, 30 e 31 dicembre – aggiunge il governatore – vogliono portare in piazza tutta la nostra comunità, che è rimasta unita e non si è arresa di fronte alle tante difficoltà che hanno colpito la Liguria nell’ultimo anno e mezzo: adesso merita un momento di gioia e spensieratezza».

La tre giorni di “divertimento no-stop” inizierà domenica 29 dicembre con Giovanni Toti e Marco Bucci alle 20 per i saluti istituzionali per poi dare spazio ai Mates. Si tratta del gruppo di creator più seguito sul web, nato nel 2015 grazie all’incontro di Anima, St3pny, Surry e Vegas, vere e proprie star di internet a cui, nel 2018, si è unito Jayden, la mascotte umanoide con le sembianze di un panda, nel ruolo di produttore musicale.

Alle 22.00 sarà il momento della musica di Gabry Ponte, dj di fama mondiale oltre che produttore discografico e conduttore radiofonico, che anima dal 1993, con la sua musica, le discoteche italiane e non solo, scalando le classifiche dance nazionali e internazionali e vincendo premi prestigiosi nel campo discografico, tra cui diversi dischi di platino.

Lunedì 30 dicembre alle 20, una giornata all’insegna di giovani protagonisti del mondo dello spettacolo come Awed e i suoi amici, un trio di giovanissimi youtuber che rispondono ai nomi di Simone Paciello, in arte Awed, youtuber, scrittore e attore italiano; Riccardo Dose, anche lui youtuber e attore italiano che ha fatto dell’ironia e della parodia i suoi caratteri distintivi; altro componente del gruppo è Amedeo Preziosi.

Altro youtuber, questa volta genovese, presente sul palco di De Ferrari sarà Cromo al secolo Matteo Cerisola, classe 1998. Ha iniziato quindicenne la sua avventura musicale aspirandosi ai primi rapper americani “old-school” e ha creato uno stile unico e originale che lo ha reso subito riconoscibile.

La serata prosegue, alle 22.00, con i Boomdabash, gruppo rap pugliese (il cui nome viene da boom da bash, “esplodi il colpo”) attivo già dal 2002 nel panorama musicale italiano. Negli anni i Boomdabash possono vantare prestigiose partecipazioni ai migliori festival reggae d’Europa e d’Italia e numerose collaborazioni con altri artisti come Fedez, Bluebeaters, Alessandra Amoroso, J-Ax, Sud Sound System, Alborosie e Gentleman.

Nella sera di san Silvestro, martedì 31 dicembre, l’appuntamento della lunga notte di Capodanno sarà preceduto intorno alle 21, dai saluti istituzionali del presidente regionale Giovanni Toti e del sindaco genovese, Marco Bucci e di seguito sarà il momento, alle 21.30, del rapper Tedua – vulgo Mario Molinari- nato nel 1994 a Cogoleto e cresciuto a Milano.

Lo show di Tedua, precede la vera punta di diamante della serata, con la festa che entrerà nel vivo alle 22.30 con un’artista del calibro di Giusy Ferreri che ha bisogno di poche presentazioni.

Durante tutte le tre serate, nell’intervallo degli spettacoli, saranno trasmesse sugli schermi del palco alcune “pietre miliari” della storia del rock a cominciare, domenica 29, dal concerto di Woodstock del 1969, a seguire, lunedì 30, il film dei Pink Floyd a Pompei del 1971 e infine, martedì 31 dicembre, il concerto dei Rolling Stones a Cuba del 2016.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X