Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Valenza: venerdì 14 presentazione del volume per i 400 anni del Duomo voluto dal Comune

Pubblicato

il

VALENZA – Venerdì 14 aprile, alle 18 presso il Duomo di Santa Maria Maggiore, sarà presentato ufficialmente il volume dedicato ai 400 anni della Collegiata di Valenza.

Come ben sanno molti valenzani, infatti, quest’anno si compiono i 400 anni di vita della Collegiata. Essi si conteggiano dal completamento dei lavori di edificazione della nuova chiesa – subentrata alla precedente che, già nel XIV Secolo, aveva ricevuto dal cardinale Bertrando del Poggetto l’autorizzazione ad avvalersi del titolo di “duomo” – la cui prima pietra era stata posta il 20 ottobre del 1619 e la cui consacrazione avvenne il 9 dicembre 1622.

Circa un anno fa, l’Amministrazione comunale aveva assegnato a Roberto Livraghi, storico del territorio, l’incarico di accompagnare l’importante ricorrenza uno strumento destinato a rimanere nel tempo e a segnare negli anni a venire l’impegno che la comunità valenzana ha saputo e voluto esprimere in questo anniversario.

Nel volume sono raccolte le conoscenze accumulate negli ultimi decenni e gli studi sull’edificio, accompagnate da immagini realizzate ad hoc in grado di valorizzare e far conoscere a molti valenzani una serie di tesori di straordinario valore storico-artistico, non sempre perfettamente conosciuti dai più.

Il volume è stato realizzato dalla casa editrice SAGEP di Genova, specializzata in edizioni d’arte e in grado di occuparsi di una capillare distribuzione del volume non solo su scala locale, ma anche a livello regionale e nazionale, attraverso una catena che ne garantisca la presenza – e quindi la visibilità – nei bookshop dei musei e delle gallerie d’arte. Le immagini fotografiche si devono a un professionista, Enzo Bruno, abituato a lavorare per le Soprintendenze e le Conferenze episcopali.

Nella stessa giornata, presso il Centro Comunale di Cultura verrà inaugurata la mostra documentaria “I 400 anni del Duomo di Valenza – I libri e le carte raccontano”.

La mostra, visitabile fino al 29 aprile, prevede un percorso espositivo con pannelli e documenti originali,
provenienti dalla Biblioteca e dall’Archivio del Comune di Valenza, che racconta la storia e il valore del Duomo cittadino dalle origini fino ad oggi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X