Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Tortona, le iniziative del Comune per la Giornata della Memoria 2021

Pubblicato

il

Mercoledì 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria in ricordo dello stermino del popolo ebraico e dei depositati italiani nei campi nazisti.

In occasione di questa ricorrenza, l’Amministrazione comunale e la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” organizzano una serie di appuntamenti in streaming, sul canale YouTube della Biblioteca (www.youtube.com/channel/UC19fjhz0DuJNPVc_nBXyH3A).

Dalle ore 16, l’iniziativa rivolta ai bambini, letture tratte dal libro “Una valle piena di stelle” di Lia Levi. Alle 17 invece inizieranno le letture rivolte agli adulti, tratte da “iIl giardino dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani.
Gli appuntamenti del Giorno della Memoria sono stati anticipati da altri due eventi online; il 13 gennaio con “La Shoah in Italia” di Michele Sarfatti, mentre il 20 gennaio, alle 17, si tengono letture da “Il mare nero dell’indifferenza” di Liliana Segre. Entrambi disponibili sul canale YouTube della Biblioteca Civica.

Una valle piena di stelle – di Lia Levi Brunisa ha tredici anni e pensa che il destino le abbia fatto fin troppi dispetti: prima un nome stravagante, poi le leggi razziali di Mussolini e adesso la guerra che devasta l’Europa e mette in pericolo le vite di milioni di ebrei come lei. Suo padre, però, non si rassegna, e decide di affrontare con i suoi un viaggio clandestino per portarli oltre il
confine svizzero, in una valle “piena di stelle”. Ma il pericolo cresce a ogni passo e non sarà così semplice…

Il giardino dei Finzi-Contini – di Giorgio Bassani

Un narratore senza nome ci guida tra i suoi ricordi d’infanzia, nei suoi primi incontri con i figli dei Finzi-Contini, Alberto e Micòl, suoi coetanei resi irraggiungibili da un profondo divario sociale. Ma le leggi razziali, che calano sull’Italia come un nubifragio improvviso, avvicinano i tre giovani rendendo i loro incontri, col crescere dell’età, sempre più frequenti. Teatro di questi incontri, spesso e volentieri, è il vasto, magnifico giardino di casa Finzi-Contini, un luogo che si imbeve di sogni, attese e delusioni. Il protagonista, giorno dopo giorno, si trova sempre più coinvolto in un sentimento di tenero, contrastato amore per Micòl… Ma ormai la storia sta precipitando e un destino infausto sembra aprirsi come un baratro sotto i piedi della famiglia Finzi-Contini.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X