Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Torna il Mercato Europeo ad Alessandria dal 23 al 26 settembre

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Si svolgerà in viale della Repubblica da giovedì 23 settembre fino a domenica 26 il Mercato Europeo. Giovedì dalle 18 alle 24 e venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 24, con banchi di cibi, bevande, artigianato, giochi e moda provenienti da tutta Europa e da alcuni paesi extraeuropei.     

Il Mercato Europeo 2020

Giovedì 23 settembre, alle 18.30 ci sarà l’inaugurazione dell’atteso appuntamento con il “Mercato Europeo”.

“L’Italia è il punto di incontro delle cucine di tutto il mondo, Alessandria conferma l’appuntamento con i sapori e i profumi invitanti, proposti da circa 50 espositori del Mercato Europeo” dichiarano Manuela Ulandi e Michela Mandrino, Presidenti Procom e Confesercenti.

Saranno infatti presenti operatori provenienti da Spagna, Francia,  Germania, Polonia, Olanda, Belgio, Grecia, Ungheria,  Scozia  ed, ovviamente, Italia. Ospiti internazionali dell’edizione 2021 saranno le cucine di India con la cucina vegetariana,  Argentina e Brasile.

Protagonista di questa edizione del  Mercato Europeo sarà il territorio del Monferrato e della città di Alessandria , grazie alla presenza di Vetusto Monferrato che proporrà i migliori piatti della tradizione: Rabaton, Plin con bagna cauda o fritti e Hamburger del Vetusto, che è composto da pane piemontese, salame cotto, cavolo rosso, cipolla caramellate e robiola di Cartosio. Una vera ghiottoneria che arriva per la prima volta in città.

Attraverso la visita dei banchi allestiti in Viale della Repubblica, sarà possibile avvicinarsi alle più diverse culture, grazie all’assaggio delle specialità gastronomiche straniere, viaggiando fra tutte le latitudini dell’Europa. Sarà come essere invitati ad un ininterrotto banchetto di cucina “fusion”, in grado di incuriosire e appagare anche i palati più esigenti.

Nel Mercato Europeo, però, si spazia anche negli aspetti dell’artigianato caratteristico, con la possibilità di effettuare acquisti di oggetti curiosi e talvolta molto ricercati.

Un’attenzione speciale meritano, poi, gli espositori italiani, che proporranno le tipicità delle diverse regioni che compongono il nostro stivale. Grazie allo “Street food”, cioè al cibo da strada, si potranno ritrovare sapori e profumi di tradizioni e storie popolari, che fanno del nostro Paese uno scrigno di tesori gastronomici senza paragoni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X