Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Torino: Legambiente e CinemAmbiente assegnano il premio “Ciak Verde” ad Alessandro Gassmann

Pubblicato

il

TORINO – Si rinnova e rafforza la collaborazione tra Legambiente e CinemAmbiente, il Festival internazionale di cinema e cultura ambientale, organizzato dal Museo Nazionale del Cinema a Torino dal 5 al 12 giugno.

Foto: Facebook

Durante le proiezioni presso il Cinema Massimo, la 25° edizione del Festival si è impreziosita dell’assegnazione del Premio “Ciak Verde”, alla sua prima edizione.

Il Premio è destinato a chi nel mondo del cinema e dello spettacolo italiano s’impegna in prima linea per la salvaguardia del nostro pianeta. Ad aggiudicarsi la prima edizione di “Ciak Verde” è l’attore e regista Alessandro Gassmann. Negli ultimi anni Gassmann si sta ritagliando un ruolo di attivista ambientale, come scrive nel suo libro Io e i #GreenHeroes. Perché ho deciso di pensare verde, pubblicato per Piemme nel 2022 insieme a Roberto Bragalone e con il supporto scientifico del Kyoto Club.  “Lo vivo come un dovere di personaggio pubblico di impegnare la mia popolarità per cause che ritengo fondamentali. E la lotta alla crisi climatica è la causa numero uno!” dice Alessandro Gassmann 

La consegna virtuale del premio è avvenuta domenica 12 giugno alle ore 20.00 presso la Mole Antonelliana – Museo del Cinema, in Via Montebello 20 a Torino.

Il premio è stato prodotto dalla start-up torinese Plastiz, che concretizza i processi dell’economia circolare dando valore agli scarti di materiale plastico attraverso la produzione di lastre e barre compatte di alta qualità e valore estetico. Il Premio Ciak Verde, infatti, è interamente realizzato con plastiche riciclate conformi ai requisiti specificati nel Regolamento di certificazione “Plastica Seconda Vita”. 

“L’impegno di ciascuno di noi è un tassello fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici – dichiarano Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente e Alice De Marco, direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta – L’azione di testimonial sinceri e credibili come Alessandro Gassmann è senza dubbio una leva importante affinché il messaggio arrivi  a tutti e tutte e una virtuosa cassa di risonanza per messaggi positivi e fondamentali: siamo immersi in una crisi climatica ed ecologica senza precedenti che minaccia il nostro futuro: l’urgenza è massima, “time for action is now” come dice l’IPCC. Il contributo di Alessandro è stato ed è importante, per questo abbiamo ritenuto giusto premiarlo col Ciak Verde e lo ringraziamo per il suo impegno”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X