Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Torino a cielo aperto: spettacoli dal vivo nel cortile dell’Ostello Combo

Pubblicato

il

Il nuovo ostello Combo di corso Regina Margherita sarà una delle sedi in cui si svolgeranno gli spettacoli estivi dal vivo proposti nell’ambito di “Torino a Cielo Aperto”, l’iniziativa della Città di Torino che prevede per l’imminente stagione estiva un vasto programma di attività culturali diffuse sul territorio.

Un progetto che, tra le altre cose, prevedeva l’individuazione di un’area spettacolo il cui coordinamento è realizzato dal Teatro Stabile, nell’ambito della consolidata collaborazione con la Città. Nella ricerca di un luogo che potesse assicurare le condizioni di sicurezza richieste dalle disposizioni anti Covid, si era, in un primo momento, individuato lo “stadio del tennis” quale spazio possibile, ma le tempistiche necessarie per il ripristino e la messa a norma della struttura non consentivano la certezza di poter predisporre un calendario in tempo utile.
Per superare questa difficoltà un partner della Città, che ha già dato prova di attenzione alle necessità del territorio, ha rinnovato la propria disponibilità e messo a disposizione, gratuitamente, lo spazio attrezzato localizzato nel cortile dell’Ostello Combo: spazio all’interno della ex caserma dei Vigili del Fuoco a Porta Palazzo
”.

Ad annunciarlo è l’assessora alla Cultura, Francesca Leon.

Dopo l’esperienza “Casa Combo” che ha ospitato nella fase di lockdown – in collaborazione con l’Opera Torinese del Murialdo e la cooperativa Liberitutti – bambini e ragazzi con i genitori ricoverati in ospedale a causa del Covid19, l’ostello di Corso Regina Margherita 128 prosegue nell’attività filantropica a favore della comunità e delle istituzioni torinesi. In questa occasione mettendo a disposizione a titolo gratuito il cortile interno della struttura, attrezzato con un palcoscenico e tutti gli indispensabili impianti luci, la fonica e tutte le dotazioni di sicurezza, oltre ai locali accessori necessari e le utenze.

Nell’ambito della collaborazione tra la Città di Torino, la Fondazione per la Cultura e l’ente partecipato Teatro Stabile, quest’ultimo – formalmente il beneficiario dell’erogazione liberale – curerà il coordinamento progettuale, organizzativo e tecnico delle manifestazioni. Il cortile di Combo ospiterà dalla metà di luglio alla fine di settembre decine di concerti, spettacoli teatrali, reading e incontri, In questo spazio estivo potranno confluire progetti e produzioni provenienti da Torino Arti Performative, insieme a parte delle produzioni spettacolari delle varie partecipate cittadine. Un precipitato di proposte che comporranno un cartellone di concerti di musica classica, pop, Jazz e spettacoli teatrali, curati dalle singole istituzioni coinvolte, dal Teatro Regio, da Mi.To. Settembre Musica, dal Torino Jazz Festival, da Todays Festival, dalla Filarmonica del Teatro Regio, dal Teatro Stabile e dal Teatro Piemonte Europa. Il cartellone sarà un modello sostenibile di coprogettazione e collaborazione tra istituzioni del territorio, piccole e grandi compagnie di spettacolo dal vivo e un interessante esempio di partnership tra pubblico e privato.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X