Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Valenza Jewelry WeeK ha fatto centro e convinto tutti: arrivederci al 2023

Pubblicato

il

Capolavori dell’arte orafa ed eccellenze dell’artigianato ed enogastronomia del territorio in mostra a Valenza, dove ha debuttato l’edizione zero (di fatto la prima) di Valenza Jewelry Week: un evento di respiro internazionale, che ha permesso ai visitatori di riempirsi gli occhi di bellezza, ammirando da vicino creazioni uniche.

La tre giorni dedicata alla scoperta della filosofia che sta dietro alla realizzazione di un gioiello ed alla meticolosa professione dell’orafo è stata declinata anche attraverso la storia e la tradizione delle botteghe e della aziende della “città dell’oro”, che hanno aperto le loro porte ai turisti. Convolti in questo percorso d’arte a tuttotondo anche gli studenti  dell’Istituto d’arte Cellini.

La promozione di questa fetta dell’Alessandrino è passata anche attraverso visite guidate per i monumenti di Valenza ed una premiazione – quella del Concorso Sant’Eligio – giunta alla 13^ edizione ed organizzata dalla Confraternita di San Bernardino.

Tanti i prestigiosi partner che hanno reso possibile la Valenza Jewelry Week (coordinati dallo studio Cirri) e che ha visto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, la quale ritiene che l’edizione 2022 rappresenti il primo passo di un percorso destinato a durare nel tempo. Una manifestazione – è stato sottolineato a Palazzo Pellizzari – che “ha saputo coniugare la bellezza dei lavori dei Maestri Orafi di Valenza con la sua cultura, la sua arte, il suo patrimonio architettonico, i suoi palazzi, le sue tipicità, con tutto quello che ha contribuito a fare conoscere l’Orgoglio Valenzano nel mondo”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X