Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Schegge di Preia sabato e domenica: due giorni all’ecomuseo di Cella Monte

Pubblicato

il

CELLA MONTE – Sabato 26 e domenica 27 settembre si terrà una due giorni dedicata alla scoperta di una delle bellezze del Monferrato, il paesino di Cella Monte, già noto per la sua unicità di essere costruito in pietra arenaria e per i sui Infernot.

L’iniziativa di questo fine settimana si chiama “Schegge di Preia”. Il calendario degli avvenimenti è stato presentato A Palatium Vetus dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dalla Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni.  A Cella Monte questo week-end si terrà: l’anticipo del Festival Letterario Preia, la presentazione delle nuove attività, e l’importante inaugurazione dei lavori di riqualificazione Palazzo Volta.

Preia, come pietra, con le sue diverse declinazioni e contestualizzazioni, sarà un’occasione di ascolto e di lettura, di conoscenza e di approfondimento, di cultura e di dialogo, di svago e di crescita, ma anche una passeggiata lungo le stradine degli antichi borghi, una cavalcata tra la natura, una pedalata lungo i saliscendi collinari, la degustazione di vini, l’osservazione dei maestri artigiani al lavoro, la condivisione di un simposio o di una merenda sinoira che profuma di tradizione o, semplicemente, il silenzio e la meditazione.

Causa lockdown, la prima edizione di Preia è stata procrastinata al prossimo anno (settembre 2021) ma, in quest’ultimo fine settimana di settembre, ne verrà offerta un’anteprima in “schegge“. Opere letterarie protagoniste e ospiti dei pomeriggi di Schegge di Preia saranno le pubblicazioni “Città Sommersa” di Marta Barone (opera selezionata per il Premio Strega 2020) in dialogo con il giornalista Giorgio Levi, e “Ricordati di Bach” di Alice Cappagli (per 37 anni violoncellista al Teatro La Scala), in dialogo con la libraia Malvina Cagna.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X