Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

San Lorenzo al Mare: sabato 22 l’inaugurazione del nuovo tratto di ciclovia con “Liguria in bicicletta”

Pubblicato

il

LIGURIA – Sarà inaugurato sabato 22 aprile, dalle ore 11, con l’evento “Liguria in bicicletta” il nuovo tratto di Ciclovia del Ponente compreso tra l’ex stazione ferroviaria di San Lorenzo al Mare e l’inizio della ciclabile di Imperia.

Il nuovo tratto è circa 900 metri che permettono di percorrere interamente su ciclovia gli oltre 28 chilometri che separano Imperia da Ospedaletti.

“Siamo più che soddisfatti di questi lavori, porteranno benefici sia dal punto turistico che economico, perché rappresentano un volano importante nel portare lavoro e flussi turistici – commenta il sindaco di San Lorenzo al Mare, Paolo Tornatore – Un’opera fondamentale non solo per i paesi che sono attraversati dalla pista ciclabile, ma per tutta la provincia di Imperia”.

Il primo lotto di lavori, già completato, ha visto un investimento di circa 680mila euro, tra fondi regionali e del comune di San Lorenzo al Mare, per la realizzazione della pista fino al sovrappasso di accesso al porto turistico di Imperia, mentre il secondo lotto da 770mila euro (di cui 700mila investiti dalla Regione e 70mila da Amaie Energia e Servizi, società che ha in gestione la ciclovia del Ponente) ha riguardato opere di rifinitura e la realizzazione del raccordo con la “Green Line” di Imperia; a questi fondi vanno sommanti ulteriori 200mila euro del Fondo strategico regionale per la riqualificazione delle aree limitrofe e altri 35mila euro per la realizzazione delle aree verdi intorno al tragitto ciclabile, per un investimento totale di oltre un milione e 458 euro da parte di Regione (somma che sale a oltre un milione e 685mila euro includendo i contributi del comune e di Amaie, oltre al primo investimento iniziale del Comune di euro di circa 156mila euro in convenzione con Marina di San Lorenzo).

“Oggi presentiamo un tassello di grande rilevanza per la rete ciclabile del Ponente, realizzato nel pieno rispetto del cronoprogramma. – dichiara l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – L’obiettivo è quello di dare il via il prima possibile ai prossimi tratti della Ciclovia tirrenica nel ponente: entro la fine dell’anno partiranno, ad esempio, i cantieri per il tragitto tra Diano Marina e Andora, oltre a quello tra San Bartolomeo e Cervo, che insieme al tratto tra Sarzana centro e Marinella nel Levante costituiscono gli ultimi tasselli per il completamento della Ciclovia Tirrenica in Liguria”.

Per inaugurare il nuovo tratto, è stata organizzata una giornata dedicata a famiglie, cittadini, turisti e sportivi di tutte le età per promuovere la mobilità sostenibile. La giornata prenderà il via proprio dalla stazione, dove partirà una pedalata condivisa di circa quattro chilometri con arrivo a Borgo Prino. Ad accogliere i ciclisti, stand gastronomici, animazione per i più piccoli e spazi dedicati ai Comuni che fanno parte del tratto di Ponente della Ciclovia Tirrenica.

Da questa sera fino a sabato l’appuntamento sarà protagonista del maxischermo luminoso della Regione Liguria, in piazza De Ferrari 1; “Liguria in bicicletta” sarà anche promossa sui canali social dell’ente.

“La Ciclovia del Ponente si conferma un asset strategico non solo per la mobilità sostenibile, ma anche per il turismo – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – Abbiamo appena archiviato una Pasqua da tutto esaurito e ci aspettiamo di ottenere numeri altrettanto incoraggianti nel prossimo ponte del 25 aprile, due periodi in cui i visitatori in cerca di attività all’aria aperta hanno giocato un ruolo fondamentale: infrastrutture come questa danno una marcia in più alla Riviera di Ponente e a tutta la Regione come mete di grande attrattività per gli amanti dello sport e dell’outdoor, anche in chiave di destagionalizzazione, oltre a migliorare la qualità della vita di chi vive qui tutto l’anno”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X