Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Ritorna “Sms San Maurizio Saturdays”, un servizio pensato per i giovani

Pubblicato

il

SAN MAURIZIO CANAVESE – Nei prossimi giorni ricomincerà il progetto del Comune, alla sua terza edizione e reso operativo dagli esperti di Area G Volontari. Scopo dell’iniziativa è stimolare la partecipazione creativa, il protagonismo, la solidarietà, l’inclusione sociale e il senso di appartenenza alla comunità dei ragazzi e delle ragazze.

Comune di San Maurizio Canavese
di F. Ceragioli – Opera propria ( Wikipedia )

Semaforo verde per la nuova edizione di “SMS San Maurizio Saturdays“, un’idea rimasta nel cassetto fin dal 2019 e che il Comune di San Maurizio Canavese dedica ai giovani e ai giovanissimi del paese servendosi delle competenze dell’associazione “Area G Volontari”, organizzazione torinese che da anni promuove forme di solidarietà e sostegno all’insegna dei giovani. “SMS San Maurizio Saturdays” si rivolge ai ragazzi delle scuole medie e del primo anno delle scuole superiori ed è un intervento di aggregazione, attraverso tante attività e laboratori volti a coinvolgere i ragazzi e le ragazze sanmauriziesi  nella loro delicata fase della preadolescenza. Lo scorso anno, a causa del Covid, il progetto era stato ridimensionato ma non interrotto: infatti gli organizzatori avevano  annullato il folto calendario degli incontri previsti, sostituendolo comunque con alcune iniziative ed eventi in streaming, riscuotendo ugualmente una buona partecipazione.

L’obiettivo di quest’anno è quello di fare nascere uno spazio d’incontro in cui svolgere attività insieme, trattare temi di interesse giovanile, promuovere laboratori e attività ludico-sportive, potenziando così la rete di relazioni fra i ragazzi, stimolando la partecipazione creativa, il protagonismo, la solidarietà, l’inclusione sociale e il senso di appartenenza alla comunità, oltre che fornire uno spazio di ascolto per i genitori con figli preadolescenti e adolescenti dove trovare un sostegno alle problematiche e alle specificità che caratterizzano questo periodo di sviluppo dei figli.

Il programma che si farà prevede cinque eventi o laboratori che si svolgeranno di sabato presso Casa Marchini Ramello: dalla scuola di magia alla merenda con delitto, dall’appassionante “escape room” alla produzione di video tutorial sugli antichi mestieri del paese, fino alla grande festa conclusiva. E poi saranno organizzati tre eventi all’aperto dedicati sia ai ragazzi che alle rispettive famiglie: la Feelings Run per le vie del paese, il Super Quiz in occasione della festa patronale e i Giochi senza frontiere. In più, saranno organizzati quattro workshop formativi rivolti ai genitori di adolescenti e preadolescenti, per affrontare problematiche specifiche individuate dai genitori stessi, e sarà aperto uno sportello di ascolto psicologico per genitori.

Ma non è tutto, perché da quest’anno il progetto “SMS San Maurizio Saturdays” si arricchisce di un’altra iniziativa: l’attivazione di un’educativa di strada per intercettare e incontrare i giovani nei loro luoghi di aggregazione spontanea. Un’attività che dovrebbe coinvolgere di alcuni  esperti della Cooperativa Accomazzi, realtà torinese che fino dalla fine degli anni Ottanta lavora sul territorio metropolitano per rispondere ai bisogni sociali ed educativi, perseguendo obiettivi di prevenzione del disagio, di comportamenti devianti, dell’emarginazione e di tutela dei minori, oltre che di promozione della coesione e del senso di comunità.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X