Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

“Commémoration Virtuelle” per i 220 anni della battaglia di Marengo

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Quest’anno, la 220° commemorazione della Battaglia di Marengo, si terrà in una veste inedita, la “Commémoration Virtuelle” una serie di convegni su piattaforme digitali dal 12 al 15 giugno.

Anche lo storico dell’arte Philippe Daverio parteciperà in videoconferenza ai convegni organizzati

Quattro giornate che, a partire dalla storia, affronteranno tematiche quanto mai attuali, le nuove “battaglie” del nostro tempo, un’occasione per esplorare le innovative possibilità offerte dal digitale. Una iniziativa volta alla valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale locale e alla conservazione della memoria storica del conflitto, per un’educazione che prospetti un domani all’insegna della comune crescita e della pace.

A questo proposito si è appena conclusa la conferenza stampa virtuale durante la quale è stato presentato l’evento, alla presenza di:

  • Il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco
  • l’Assessore Comunale agli Eventi e Manifestazioni  di Alessandria, Cherima Fteita
  • il rappresentante dell’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei, il giornalista Efrem Bovo
  • il presidente dell’ASM Costruire Insieme, Cristina Antoni
  • il presidente dell’associazione Demie Brigade d’Infanterie de Ligne di Marengo, Gianlorenzo Bernini

Cherima Fteita: “La modalità online ci è sembrata quella corretta per colmare il vuoto che si era creato con gli eventi in questo periodo e per non far dimenticare agli alessandrini una rievocazione così importante per il nostro territorio e non solo. È un talk online che si svolge in quattro giornate da venerdì 12 a lunedì 15. Il 12 la parola sarà data agli storici che hanno studiato quel periodo. Il 13 si parlerà del rapporto tra la storia e il suo territorio, con diversi collegamenti. La domenica avrà invece tre momenti, anche grazie all’ausilio della lingua dei segni”.

Efrem Bovo: “Al talk di domenica prenderanno parte anche lo storico dell’arte Philippe Daverio e il sindaco di Austerlitz, in collegamento dal castello. Il 15 ci collegheremo anche con il Museo del Risorgimento di Milano. In tutto saranno oltre 20 testimoni”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X