Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Annullata la rievocazione della battaglia di Marengo, fondi stanziati a Uspidalet

Pubblicato

il

La situazione causata dall’epidemia di Covid-19 nel Paese e le prospettive di necessaria “diluizione” dei programmi delle manifestazioni che tradizionalmente animavano il periodo primaverile e di inizio estate, ha portato nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale di Alessandria a prendere una decisione faticosa ma, dati i tempi e la complessità e valenza anche internazionale dell’evento, inevitabile.

Si tratta dell’annullamento della rievocazione della storica Battaglia di Marengo calendarizzata il prossimo 13-14-15 giugno 2020.

Quale artefice operativo per la rievocazione 2020 – con un’esperienza di prim’ordine consolidata negli anni – era l’Associazione 59° Demi Brigade d’Infanterie de Ligne di Marengo, co-organizzatrice, insieme al Comune, dell’evento.

Questa Associazione, grazie alla proficua interlocuzione con l’Amministrazione Comunale (in particolare con l’Assessorato alle Manifestazioni ed Eventi guidato dall’Assessore Cherima Fteita), aveva ottenuto la concessione di un significativo contributo di sostegno per la preparazione e organizzazione dell’evento proveniente dalla Solvay Specialty Polymers Italy SpA di Spinetta Marengo.

Da questi presupposti, a fronte della gravità per il territorio alessandrino del contagio da Covid-19, è nata la volontà dell’Amministrazione Comunale di devolvere a favore della Fondazione Uspidalet Onlus di Alessandria (www.fondazioneuspidalet.it) il contributo pervenuto dalla Solvay SpA e concesso all’Associazione 59° Demi Brigade d’Infanterie de Ligne di Marengo.

Il meritorio ruolo di questa Fondazione non ha bisogno di particolari presentazioni, se non per sottolineare quanto in questo momento di emergenza sanitaria la Fondazione Uspidalet – che da sempre fornisce una risposta concreta e trasparente ai bisogni dei pazienti dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria raccogliendo fondi per l’acquisto di strumentazioni all’avanguardia – si stia impegnando nella campagna #iofacciolamiaparte.

Detto fatto: il contributo inizialmente varato per la rievocazione della storica Battaglia di Marengo – pari a 6.000 euro – è stato devoluto, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, alla Fondazione Uspidalet per l’acquisto di caschi “CPAP” destinati all’Ospedale Civile di Alessandria, nell’ambito della campagna #iofacciolamiaparte.

«Ringraziamo sentitamente, a nome dell’Amministrazione Comunale – dichiarano il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco e l’Assessore Cherima Fteitasia la Solvay SpA per il significativo iniziale sostegno al progetto della rievocazione 2020 della storica Battaglia di Marengo, sia l’Associazione 59° Demi Brigade d’Infanterie de Ligne di Marengo che ha colto, nell’oggettiva impossibilità di procedere all’organizzazione dell’evento e nella inevitabilità del suo annullamento, l’occasione di trasformare un disagio in una grande opportunità. È questo il senso della devoluzione che è stata compiuta: un gesto che, al pari della rievocazione storica, contribuisce a rendere “grande” e preziosa la nostra realtà territoriale, mediante la quotidiana meritoria opera della Fondazione Uspidalet e con un aiuto fattivo e immediato, tramite la Fondazione, alla nostra Azienda Ospedaliera affinché l’emergenza Covid-19 sia fronteggiata al meglio e con le dotazioni strumentali mediche più adeguate e all’avanguardia».

A fronte della somma devoluta, la Fondazione Uspidalet Onlus commenta il gesto attraverso le parole del proprio Presidente Bruno Lulani: «Questo gesto dell’Amministrazione Comunale è particolarmente apprezzato dalla nostra Fondazione, non solo per il significativo e concreto aiuto che veicola, ma anche per il senso complessivo che richiama. Mentre dunque ringrazio sentitamente, vorrei proprio sottolineare quanto il Comune di Alessandria, rappresentando tutti i suoi cittadini, attivandosi per questo contributo abbia manifestato idealmente quanto l’intera comunità alessandrina sia “al fianco” e condivida l’azione della Fondazione che in queste tre settimane di emergenza ha ulteriormente allargato il sostegno ai tre Ospedali dell’Azienda Ospedaliera locale. La nostra Fondazione ambisce infatti ad essere sempre di più percepita come la Fondazione “di tutti gli alessandrini”, oggi e domani, affinché allargando la base partecipativa, si possano valorizzare e sostenere al meglio le eccellenze medico-ospedaliere cittadine, a servizio dell’intera comunità».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X