Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Novi Ligure: i prossimi appuntamenti in biblioteca

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – La biblioteca civica torna a pieno ritmo con l’accesso alle sale del piano superiore e con tante novità editoriali sugli scaffali, sia nella sezione narrativa che nella saggistica, senza dimenticare i piccoli lettori. Proprio a loro è dedicata una nuova iniziativa che vuole essere un invito a collaborare con i bibliotecari.

Biblioteca Novi Ligure

Si chiamerà “Libriamone” ovvero “parliamone… di libri” dove si invita il mini-lettore a lasciare commenti e consigli sul libro appena letto. Giovedì 30 giugno alle 17 avranno inizio i consueti appuntamenti estivi di Novi d’Autore nel chiostro, con un incontro dedicato, a circa un anno dalla scomparsa, al ricordo di Guido Firpo, figura di notevole importanza per la storia della Biblioteca Civica cittadina e della cultura novese nel suo complesso.

A seguire verrà presentata un’opera della rinomata Tipografia Tallone recentemente acquistata dalla
Città di Novi Ligure. Si tratta del volume “La lettera di Leonardo da Vinci a Ludovico il Moro nel codice Atlantico della Biblioteca Ambrosiana di Milano”, esemplare composto a mano con i rari caratteri originali che William Caslon incise e fuse a Londra nella prima metà del Settecento. Alla presentazione interverranno Andrea Sisti, Assessore alla Cultura, e il prof Giuseppe Polimeni – professore ordinario di Storia della lingua italiana (UniMi) e del Centro Studi “Ugo Rozzo” di Tortona.

La rassegna Novi d’Autore proseguirà nel mese di luglio ogni giovedì alle 18 con la presentazione di libri, incontri e conferenze con autori noti del panorama letterario nazionale e locale. Questo il programma nel dettaglio:

Giovedì 7 luglio
“La Via della Seta Antica e Moderna. Europa e Cina dalla Dinastia Han alla Belt and
Road Initiative” di Francesco Surdich (Il Portolano, 2021). Introduce Andrea Sisti.
Dialoga con l’autore Giuseppe Rocca

Giovedì 14 luglio
“Lucciole per lanterne. Glossario delle parole per salvarci” di Daria Ubaldeschi
(Epokè, 2022). Dialoga con l’autrice Antonella Locardi

Giovedì 21 luglio
“È finito il Sessantotto” a cura di Giorgio Barberis (Falsopiano, 2021). Dialogano con
il curatore Mariano Santaniello e don Stefano Tessaglia

Giovedì 28 luglio
“Belìn, che paddock. Storie di corse, piloti e altre pazzie della mia vita” (Mondadori,
2019) di Carlo Pernat con Massimo Calandri. Modera l’incontro il conduttore
televisivo Franco Bobbiese

Spazio anche per i più piccoli ogni martedì di luglio alle ore 17 con “Nel chiostro delle storie”: 5 e 12 luglio “Parole in gioco”, attività di scrittura per il rafforzamento dell’intelligenza emotiva, a cura di Sabrina Gasparini (dai 7 ai 10 anni); 19 e 26 luglio “Letture animate” (dai 2 ai 6 anni) a cura di Ilaria Saccà. Per
prenotazioni biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it o telefonare al numero 014376246 in orario di apertura della Biblioteca.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X