Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Ultimi quattro appuntamenti con “Recondite Armonie”

Pubblicato

il

MUSICA – Poker di eventi musicali in Provincia Granda con il primo appuntamento fissato per domenica a Racconigi.

(La locandina dell’edizione 2019)

Continua come la rassegna di musica organistica Recondite Armonie che ha proposto al suo interno ben nove date con interpreti molto significativi della scena. Al calendario iniziale mancano ormai soltanto più quattro date che andiamo a rivedere nel dettaglio:

Domenica 29 settembre a Racconigi, presso la Chiesa di Santa Croce si terrà alle ore 16 la “Festa Rustica” alla quale parteciperanno Giorgio Matteoli flauto dolce e M° di concerto, Fabio D’Onofrio oboe barocco, Luca Ambrosio clavicembalo, Matteo Scarpelli violoncello barocco.

“Il Barocco Musicale Europeo: Italia e Germania a confronto”. Un viaggio nel mondo della triosonata settecentesca per strumenti a fiato come oboe e flauto non poteva che considerare il debito dei compositori tedeschi (Haendel e Telemann) verso lo stile italiano del Vivaldi e del Geminiani, di cui emulare la cantabilità dei movimenti lenti, salvo poi rivendicare, nell’elaborazione imitativa degli energici allegri, una personalità squisitamente nordica.

Sabato 5 ottobre a Cherasco alle ore 21, presso la Chiesa di Sant’Agostino si esibirà il Coro Polifonico Vox Armonica diretto da Sergio Daniele con “Ave Santissima Maria”.

Nato nel 2002 con l’intenzione di diffondere la musica corale soprattutto nel mondo giovanile, Il coro polifonico “Vox Armonica”, sotto la direzione del Maestro Sergio Daniele, è cresciuto in fretta, coltivando entusiasmo e competenze. Nonostante i suoi componenti fossero tutti alle prime esperienze con la musica vocale, non sono mancate le soddisfazioni di esibizioni in tutta Italia, nonché all’estero. Per l’occasione la compagine presenta un programma di ispirazione mariana, confermando con brani di variegata provenienza storico – geografica (dal Rinascimento di Arcadelt o Aichinger sino all’età moderna di Rips) la propria duttilità vocale nonché le intenzioni culturali del progetto di partenza, che trova nel canto un momento importante di crescita individuale e collettiva.

Domenica 6 ottobre  a Racconigi, presso la Chiesa di Santa Croce, per le ore 21, sul palco il “Collegium Pro Musica” con Stefano Bagliano direttore e flauto dolce, Ubaldo Rosso flauto traverso, Lorenzo cavasanti flauti diritti e traversi, Alberto Pisani violoncello e Massimiliano Faraci clavicembalo.

“G.P. Telemann: Barock Tafelmusik” Attestata sin dai tempi degli Egizi e dei Romani, la pratica della Musica da tavola, ossia di allietare il banchetto con danza, suoni e canti, si trasforma in un vero e proprio genere nei secoli XVII e XVIII in area francese e tedesca, che attinge dalla sonata e dalla suite un linguaggio strumentale elaborato quanto elegante, mimesi dei modi raffinati del gentiluomo settecentesco, mai, neppure a pranzo, dismissibili.

Domenica 27 ottobre ultimo appuntamento al Palazzo Taffini di Savigliano alle ore 16 con “La Griselda” dell’Ensemble Z.E.B.O. Sul palco, Elena Zegna attrice, Patrizia Durando soprano, Giorgio Leonida Tosi viella/voce, Massimo Lombardi liuto.

V’era un tempo in cui letteratura e musica non si conoscevano alla stregua di discipline separate; né la fruizione del racconto o del romanzo avvenivano attraverso la lettura individuale. V’era chi narrava a voce alta e chi ascoltava accompagnando con la musica: lo afferma proprio il Boccaccio nel suo Decameron. “La Griselda” è una leggenda del marchesato ma ha anche i suoi sviluppi in altri paesi europei.

Questa è diventata, in un certo periodo storico, il “modello” del matrimonio ideale. T. Giraudo ci introdurrà nella rivisitazione storica; la psicoanalista Susana Morath (membro della Association Lacanienne International), concluderà l’evento relazionando sulla condizione femminile in rapporto al matrimonio.

Per informazioni contatare Amici della Musica (335/5299411 – 393/6899470 – amicidellamusicasavigliano.org). Per prenotazioni posti a sedere non numerati utilizzare il circuito Piemonteticket.it.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X