Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Piemonte, torna la Festa di San Giovanni a Cesana e Sauze D’Oulx

Pubblicato

il

CESANA TORINESE – Tempo di festa patronale a Cesana Torinese, tempo di San Giovanni Battista. Quello del 26 giugno sarà uno dei weekend più sentiti in paese, come vuole la tradizione della festa patronale.
E sarà proprio la festa di San Giovanni Battista a ad aprire il calendario eventi per l’estate 2022 a Cesana.

Si parte con la preparazione alla festa liturgica di San Giovanni Battista: martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 giugno è in programma il Triduo di preparazione alla Festa Patronale con alle ore 17 la recita del Santo Rosario e alle ore 17,30 la Santa Messa. Festa liturgica di San Giovanni Battista che verrà celebrata venerdì 24 giugno alle ore 10,30 la Santa Messa officiata da don Andrea Gallizio con a seguire la processione breve lungo via Carlo Alliaud e con i ringraziamenti della Parrocchia ai volontari che si renderanno disponibili a portare la statua di San Giovanni Battista. Nel pomeriggio alle ore 16,30 presso la sala comunale sopra l’ATL, evento Benessere organizzato dalla Pro Loco PerCesana e da Dandy Centro Estetico. Per info e prenotazioni rivolgersi alla Proloco PerCesana +39 3791961133.

Chiesa di San Giovanni Battista

Giornata ricca quella di sabato 25 giugno con la festa del Maggiociondolo, giunta alla sua XII° edizione. Per tutta la giornata mercatini lungo Viale XXIV Maggio. Sempre sabato 25 giugno si terrà la Commemorazione Storica Monte Chaberton con alle ore 10,30 in Piazza degli Escartons commemorazione ai Caduti. Cerimonia e a seguire deposito della corona d’alloro presso il cimitero militare del paese. Nel pomeriggio alle ore 15,30 presso Biblioteca “Due giugno” conferenza storica. Pomeriggio con Musica Occitana in piazza Vittorio Amedeo dalle ore 15. Un intrattenimento musicale proposto dalla Proloco PerCesana insieme al gruppo “Paren a Perde”. Sempre in piazza Vittorio Amedeo arte terapia e truccabimbi: dalle ore 15 dimostrazione e prova di disegno per bimbi di tutte le età; evento organizzato dalla Pro Loco PerCesana in collaborazione con la dottoressa Simona Dolce dell’Istituto Belle Arti. Per info: Proloco PerCesana +393791961133.

Festa del Maggiociondolo

Il weekend della festa patronale si concluderà domenica 26 giugno con in mattinata, passaggio della competizione ciclistica “Gran fondo Sestriere-Colle delle Finestre” con percorso: Sestriere-Cesana- Colle delle Finestre -Sauze di Cesana – Sestriere. Il Sindaco Roberto Vaglio augura una buona festa patronale ai suoi concittadini:

Finalmente possiamo tornare a festeggiare la nostra festa patronale con maggior serenità dopo due anni di restrizioni. In paese si tornerà a respirare qual clima di festa che è patrimonio della nostra comunità. Ringraziamo don Andrea per aver voluto riproporre, seppur in versione ridotta, la Processione e auguriamo a tutti i Cesanesi ed ai nostri villeggianti e turisti una buona Festa Patronale. Sarà l’occasione di rivederci, di scambiarci finalmente di nuovo degli auguri di persona e di festeggiare con le nostre famiglie. Un weekend ricco di eventi che anticipa un’estate viva con un calendario festeggiamenti ricco
di appuntamenti e di eventi per vivere al meglio il nostro territorio
”.

Anche a Salice D’Ulzio torna una festa di San Giovanni della tradizione. La pandemia in questi due anni aveva mutato le abitudini dei Sauzini, ma il fuoco di San Giovanni ha covato gelosamente sotto la cenere. E adesso si può dire finalmente si torna a far festa. Sempre come vuole la tradizione, saranno nuovamente i SanGiovannini (il comitato spontaneo dei giovani di Sauze che si tramanda di generazione in generazione) ad organizzare i festeggiamenti patronali con la collaborazione del Comune di Sauze d’Oulx.

Festa di San Giovanni
Sauze D’Oulx

Il via ai festeggiamenti patronali sarà proprio all’insegna della tradizione più autentica con alle ore 22 di giovedì 23 giugno il tradizionale falò di San Giovanni in località Cramayo con lo spettacolo pirotecnico e l’intrattenimento attorno al fuoco con gofres, vino e bevande e con la serata che proseguirà con le serenate per le vie del paese.

Nella mattinata di venerdì 24 giugno, si celebrerà la festa religiosa di San Giovanni: alle ore 10,30 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista processione e Santa Messa con rinfresco e intrattenimento al termine della celebrazione. In serata alle ore 21,30 presso il Teatro d’Ou di via della Torre, serata danzante, ad ingresso libero, con l’orchestra “Liscio Simpatia”. I festeggiamenti patronali si concluderanno sabato 2 luglio con alle ore 10 partendo dalla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista Processione verso Richardette con Santa Messa e Festa delel Famiglie di Sauze d’Oulx. La giornata proseguirà poi con gare a bocce, stima del peso della toma, intrattenimento e giochi.

I SanGiovannini ringraziano il Comune di Sauze d’Oulx, il Consorzio Fortur, il Gruppo Ana, I Vigili del Fuoco, La Pubblica Assistenza, il parroco don Giorgio Nervo e tutti coloro che hanno collaborato per l’organizzazione dei festeggiamenti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X