Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Oltre 400 ragazzi a Molare per la Giornata mondiale dell’acqua

Pubblicato

il

MOLARE- Laboratori didattici per sensibilizzare i giovani al risparmio idrico e alla tutela dell’ambiente

Foto gruppo Amag

Ieri, mercoledì 22 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Il tema di quest’anno è stato il legame tra acqua e cambiamenti climatici.  

Il Gruppo AMAG, in collaborazione con il Comune di Molare, Coldiretti AlessandriaANA Sezione di Alessandria e I più fragili tra i più deboli ha organizzato per questa giornata diversi laboratori ludico-didattici per sensibilizzare i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Molare sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua adottando comportamenti volti a contrastare i cambiamenti climatici.  

“La Giornata Mondiale dell’Acqua, considerata la variazione climatica degli ultimi anni, assume sempre di più un significato importante – dichiara il presidente del Gruppo Amag, Claudio Perissinotto -. Amag, attraverso iniziative che coinvolgono i ragazzi delle scuole, vuole sensibilizzare sempre di più la comunità al risparmio idrico. L’acqua è una risorsa preziosa e va tutelata”.  

L’iniziativa, inserita nel progetto didattico “Rivoluzione Verde“, ha visto la partecipazione di otre 400 bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Molare, dopo l’alza bandiera alla presenza di Autorità Civili e Militari, si è svolta una piccola cerimonia alla presenza della Prof.ssa Immacolata Devincenzis, Dirigente scolastico, con la consegna alla scuola di un certificato di adozione e la posa di un arbusto di biancospino che andrà ad arricchire il patrimonio arboreo della comunità di Molare. 

Hanno partecipato all’eventola Provincia di Alessandria con il  Servizio Tecnico Ittiofauna e il Servizio Tutela e valorizzazione delle risorse idricheREMIX Coop. Semi di Senape con l’attività Water for future – (acqua, ambiente, sostenibilità), il Gruppo AIB Molare (AL) corpo volontari antincendi con una lezione sulla gestione degli incendi boschivi, AMAG Reti Idriche con il suo Laboratorio di Analisi, THE BEE GARDENS con un gioco per i più piccoli, la Lega Navale di Alessandria parlando della salvaguardia dell’ambiente marino e fluviale, Coldiretti Alessandria con un laboratorio sul miele di Ozzano e sull’apicoltura e la Cascina Merlanetta di Casal Cermelli con un laboratorio sui cercatori d’oro, Idee in fuga trattando il tempo dello spreco dell’acqua, la Protezione Civile Alpina – Calissano con una dimostrazione dell’attività dei cani da ricerca e da soccorso, il Gruppo Carabinieri Forestale,  ARPA Agenzia Regione Protezione Ambientale,  la Croce Verde Alessandria o.d.v. , l’Associazione Culturale AGST. con uno spettacolo a pupazzi sul tema dell’acqua  e molti altri, portando l’evento a riscuotere un grande successo, soprattutto tra i giovani. 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X