Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Alessandria : Al Cristo un Natale Solidale con i Commercianti

Pubblicato

il

“Il Natale al Cristo” chiuderà un anno di eventi che resteranno nella Storia per un Quartiere che è riuscito a ripartire grazie alla collaborazione tra Commercianti, Associazioni e Cittadini.

Il Natale dell’Associazione presieduta da Roberto Mutti partirà il 7 dicembre alle ore 16,00 con  Il primo Presepe in Corso Acqui!

Il Natale è qualcosa di straordinario, qualcosa di profondo che arriva fino al cuore. Chiunque in questo periodo dell’anno può riscoprire lo spirito di solidarietà, l’armonia dell’amicizia e la semplicità della condivisione: valori tipici del Natale.

È da questi valori di solidarietà, amicizia e condivisione che Laura Borghino parrucchieri e Agenzia Tecnocasa zona Cristo si apprestano a celebrare al meglio le festività natalizie con “Il primo Presepe in Corso Acqui”.

Realizzato da Giuseppe Tibaldi, artigiano locale, quasi completamente in legno e dipinto a mano potremo ammirare la Sacra Famiglia, intorno alla quale troveranno spazio i personaggi tipici del Presepe e le varie decorazioni una scenografia che rispetta l’antica tradizione natalizia ambientata tra le attività di vita quotidiana e contemporanea.

Il 7 dicembre 2019 alle ore 16.00 in Corso Acqui n. 40 e 47 verrà presentata la prima edizione del Presepe, accompagnata da un Brindisi d’auguri di Buone Feste.

-7 dicembre: “Nel mondo delle fiabe”, spettacolo di canto e ballo all’Auditorium San Baudolino di via Bonardi 13


– 8 dicembre presso il Centro Incontro Cristo ( via San Giovanni Evangelista) : Pranzo, pomeriggio danzante per i soci e consegna della raccolta fondi dei Centri Incontri  a favore delle famiglie del 3 vigili del fuoco

– 14 dicembre : I Tradizionali Zampognari in Corso Acqui Dalle 9,30 alle 18,00

Era il 1986 quando a Vottignasco gli zampognari, per la prima volta,  nelle caratteristiche vie del paese, suonarono nella notte di Natale. ” Tu scendi dalle stelle, o Re del cielo, e vieni in una grotta al  freddo e al gelo”… era proprio una notte fredda, quell’anno, scaldata  dall’attesa della Notte Santa e dal dolce suono delle melodie uscite  dalle ciaramelle. La passione per questo strumento antichissimo, forse già conosciuto dai Sanniti e utilizzato dai Romani, era nata da Modesto Cigottero che organizzò il primo gruppo nel paese.Fu così che da allora, ogni anno, la vigilia di Natale, a Vottignasco, non mancarono mai gli zampognari e con familiarità entrarono nelle case per portare l’augurio di “Pace e bene” agli anziani, alle famiglie, ai bambini che incuriositi attendevano la serata. L’iniziativa prosegue!
Ora, da anni, Marcello Cigottero, Piervanni Paschetta, Chiaffredo Ambrogio con la stessa passione, lo stesso cuore e lo stesso amore per le cose buone, semplici e sane portano avanti questa attività che diventa ormai tradizione, con il piacere di comunicare, mediante la
musica, l’atmosfera del Natale. Gli Zampognari di Vottignasco (due zampogne e una ciaramella) suonano  strumenti originali in legno di olivo che vengono fabbricati dagli  artigiani di Scapoli, un caratteristico paesino in provincia di Isernia.
Anche i vestiti degli zampognari sono caratteristici: calzoni di  velluto, corpetto in lana di pecora, mantello pesante di panno nero,  cappello e scarponi. Tra le varie attività di aggiornamento il gruppo, ogni anno, partecipa  l’ultimo fine settimana di luglio al Festival Internazionale della  zampogna che si tiene a Scapoli. La manifestazione originale e  caratteristica attira in questo piccolo paese immerso nei monti del  Molise, come un presepio, musicisti, cultori della zampogna da tutta Europa e turisti che nutrono
la passione per questi strumenti a fiato. A Vottignasco gli zampognari  fanno il loro percorso Natalizio nelle famiglie che li ospitano con  affabilità, lasciano un dono simbolico e augurale, rallegrano le vie del  paese, richiamano la dolce atmosfera natalizia. Suonano, inoltre, sul
territorio, nelle scuole, nelle case di riposo, nei centri paesani dov’è  gradita la loro presenza. Cresce in amicizia e sintonia il Gruppo di Marcello, Piervanni,  Chiaffredo insieme agli Amici che gli sono vicini e che li apprezzano  per questa scelta così gentile e squisita.
Il clima creato dagli zampognari offre la sensazione dell’ambiente sano  da cui provengono e dei valori in cui credono! Solo il cuore che ama può  percepire a fondo.

– 15 dicembre : l’Arrivo di Babbo Natale in Corso Acqui per tutti i bambini

– 20 e 21  dicembre presso il Centro Incontro Cristo  Torneo di Burraco a favore del progetto C.A.S.A.


– 21 dicembre : Spettacolo Natalizio in Corso Acqui con IL CARRETTO DI NATALE , spettacolo itinerante di canto, storie, musica, giocoleria, gag comiche con carretto musicale

Due personaggi venuti da un luogo indefinito, forse la Lapponia o forse qualche altro luogo fantastico, percorrono le vie del paese, interagendo con le persone che passano, con il loro carretto che diffonde musica natalizia
carico di sorprese musicali e volanti. Lui spinge il carretto e lei lo incita nelle salite e quando trovano uno slargo, un portico, un marciapiede, una piazzetta adatta si fermano e dal carretto tirano fuori le loro meraviglie:
canzoni di Natale per voce e sega musicale, violino e concertina, camparofono e chitarra, racconti e storie intrecciate a numeri di giocoleria con oggetti di uso comune e continue gag e invenzioni con il pubblico.

– 22 dicembre : Alle ore 16,30 sfilata “Parata dei Babbo Natale” in Corso Acqui  con le Harley Davidson Monferrato Chapter con il contributo della Città di Alessandria. Punto Ristoro presso Maker Bakery , Corso Acqui 178

– 22 dicembre presso il Centro Incontro Cristo  panettone e brindisi, musica , intervento del coro LE NOTE SUI REGISTRI, premiazione torneo di Burraco e consegna ricavato

NATALE SOLIDALE in collaborazione con IL CISSACA, iniziativa per cui i commercianti si impegnano a collaborare con il Cissaca per promuovere il progetto Casa.

“Un bel Natale al Quartiere Cristo – spiega il Presidente Mutti – Le Luci di Natale quest’anno molto belle, l’albero che sarà allestito sul piazzale della Parrocchia San Giovanni Evangelista, il coinvolgimento del Don Bosco e poi le tante iniziative. Dal Centro Incontro ai Negozi in Corso Acqui.  Ci saranno gli Zampognari e i Babbo Natale sia a piedi sia in Moto. Tornerà il Presepe caratteristico , gran parte del Natale sarà dedicato al SOCIALE con il Cissaca.  Guardiamo già al prossimo anno, l’idea è quella si illuminare con le luci natalizie nel 2020 anche via Maggioli e Corso Acqui. Intanto i primi di gennaio presneteremo il programma annuale ricco di eventi. Un grazie ancora una volta al contributo dei Nostri Commercianti ed alla collaborazione del Gruppo Amag”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X