Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Monferrato Sottosopra: il primo dei due eventi di chiusura

Pubblicato

il

Come anticipato la settimana scorsa, nei primi due weekend di dicembre si svolgeranno gli eventi finali del progetto quadriennale Monferrato Sottosopra – Giovani & Territorio. Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Orso e l’associazione Aregai Terre di benessere, è stato finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Monferrato Sottosopra

Il primo evento in programma, previsto per sabato 7 dicembre a Ponzano Monferrato, sarà dedicato agli addetti ai lavori, agli amministratori locali e ai giovani che hanno partecipato attivamente in questi mesi.  A partire dall’accoglienza dei partecipanti, dalle ore 9:30 in poi, si susseguiranno una serie di interventi, intramezzati da un break strutturato sul concept della Colazione Monferrina.

Dapprima Giampiero Boarino, coordinatore del progetto e rappresentante la Cooperativa Orso, illustrerà quelli che sono stati gli esiti del progetto Monferrato Sottosopra; secondariamente Giorgio Borgiattino, presidente dell’associazione Aregai, insieme a Giovanna Ceccherini di Mediterranea Consulab, condividerà una presentazione su tutti quelli che sono stati i format di promozione del territorio utilizzati.

A metà mattinata il break, preparato dalla Pro Loco ospitante, offrirà ai presenti una degustazione di prodotti tipici, riprendenti il già citato format della Colazione Monferrina: caffè d’orzo e tisane alle erbe, torta e crema alle nocciole di Salabue, salame campagnolo, tomini di fior di latte caprino, friciulin della nonna alle erbe, grissiette di Casorzo, vino cortese e grignolino. Tutte le componenti della colazione a buffet sono originarie del Monferrato e realizzate da produttori artigianali.

La seconda parte del convegno verterà sulla condivisione di quanto è stato prodotto durante il progetto: una produzione “Videobox”: come i giovani vivono il territorio (prodotta dai ragazzi partecipanti), estratti dalla conferenza del professore Silvano Petrosino, contenenti riflessioni sul rapporto tra giovani e lavoro.

In chiusura avverrà un breve confronto tra i partecipanti e l’illustrazione di un concorso di idee organizzato dalla Compagnia San Paolo: il “Mind Club”, rivolto a finanziare iniziative a favore dei giovani, progettate da under 30.

L’appuntamento dunque è sabato 7 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso la Dimora “Al Sagittario” in Via Venda 1, località Ponzano Monferrato. Vi aspettiamo numerosi!

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X