Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

La storia della Flm in provincia di Alessandria raccontata dal libro di Renzo Penna

Pubblicato

il

Le grandi lotte di fabbrica dall’autunno caldo ai primi anni ’80. Anni di tensione, diritti e unità raccontate da chi le ha vissute attraverso il sindacato.

“Il lavoro come valore” è il libro dell’ex deputato alessandrino Renzo Penna, che racconta la storia della Flm (Federazione Lavoratori Metalmeccanici) di cui è stato dirigente tra il 1976 e il 1983.

Sarà il circolo Ilva di Novi Ligure a ospitare la sua presentazione, in programma mercoledì 22 giugno alle 18. “È un volume che ricostruisce le vertenze sindacali legate principalmente alle fabbriche di Alessandria e delle aree vicine – racconta l’autore -. Era l’epoca delle grandi ristrutturazioni aziendali, che colpirono molte realtà del territorio. Il sindacato dei metalmeccanici è quello che più di tutti ha creduto nel percorso dell’unità sindacale. Un viaggio attraverso il declino del territorio alessandrino non solo dal punto di vista occupazionale, ma anche residenziale”.

Penna venne eletto nella Camera dei Deputati nel 1996, tra le fila dell’Ulivo. Nei 10 anni precedenti fu segretario regionale della Cgil in Piemonte. “Dopo la crisi del 1980, la Flm si sciolse poi 5 anni più tardi – prosegue -. La zona di Novi ha avuto un ruolo fondamentale nella costruzione del sindacato. Basti pensare a realtà come l’allora Italsider, che esiste ancora adesso. Ho voluto raccontare lo sforzo di tanti delegati e delegate, ricordando anche quelle persone che sono state dimenticate negli anni”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X