Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

“Come la crisi economica cambia la democrazia” al Festival delle Conoscenze di Novi

Pubblicato

il

Si è tenuto questa mattina, mercoledì 14 aprile, l’incontro streaming dei Fuori Festival con il professor Leonardo Morlino, docente della Luiss G. Carli di Roma. La diretta, sebbene rivolta soprattutto agli studenti, è stata trasmessa sul canale YouTube @gruppoacos e sul canale Facebook @acosgruppo.

L’incontro dal titolo “Modelli di democrazia oggi”, ha visto come relatore il professor Leonardo Morlino, il quale ha fornito agli studenti una panoramica sulle diverse accezioni di democrazia, fino all’attuale crisi. Punto di partenza il volume dello stesso Morlino “Uguaglianza, Libertà, Democrazia. L’Europa dopo la Grande Recessione”, di prossima pubblicazione per la casa editrice Il Mulino. Ha coordinato l’incontro la professoressa Maria Elisabetta Lanzone, docente di Sociologia della Politica e cofondatrice dell’associazione culturale PerCorsi, che collabora con la Fondazione Acos per la Cultura.

Leonardo Morlino
Professore Emerito di Scienza Politica e Presidente dell’International Research Centre on Democracies and Democratizations(ICEDD), LUISS, Roma. Oltre ad avere ricevuto cinque lauree honoris causa in America Latina e in Europa, è stato visiting professor presso le Università di Stanford (USA), Oxford (UK), l’Istituto di Studi Politici (Francia), la Fondazione Juan March, Madrid (Spagna), la Griffith University (Australia), l’UNAM (Messico), l’Università di Pretoria (Sudafrica), e in diverse altre università in America Latina, in Sud Corea e in Taiwan. Dal 2009 al 2012 è stato Presidente dell’International Political Science Association (IPSA). Come autore, co-autore, curatore e co-curatore ha pubblicato 47 volumi e più di 240 articoli su riviste e capitoli di libri, in inglese, italiano, spagnolo, francese, tedesco, rumeno, ungherese, cinese, giapponese, mongolo. Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano The Impact of the EconomicCrisis on South European Democracies, con F. Raniolo (Palgrave, 2017, trad. it. 2018), Equality, Freedom and Democracy. Europe after the Great Recession(Oxford UP, 2020, trad.it. 2021). È stato anche uno dei tre direttori dell’International Encyclopedia of Political Science (8 voll. Sage Publications, 2011) e del Handbook of Political Science (3 voll. Sage Publications, 2020). Il suo ultimo lavoro, L’illusione della scelta. Come si manipola l’opinione pubblica, con M. Sorice, è in corso di pubblicazione (Luiss University Press).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X