Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

La provincia di Alessandria si trasforma ne “La Terra dei 190 tramonti”

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Un viaggio alla scoperta di tutti i comuni della provincia di Alessandria, dove l’entusiasmo degli studenti incontra le storie degli abitanti dei paesi trasformandole in video da pubblicare per raccontare la bellezza del territorio.

Andrea Robbiano con la bici di Fausto Coppi

Questo è “La Terra dei 190 tramonti”, un progetto nato da un’idea dell’attore novese Andrea Robbiano e realizzato da Naif Teatro e Teatro del Rimbombo, presentato ieri, sabato 25 marzo, al Museo dei Campionissimi e reso possibile dal contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia.

Una ricerca dell’anima della provincia di Alessandria, area vasta e sfaccettata, unita solo sulla carta nel 1859 per volontà di Urbano Rattazzi. L’ambiziosa proposta è quella di realizzare un video per ciascuno dei suoi 190 comuni, diventati nel tempo 187 dopo alcune unificazioni.

Sindaci e amministratori di alcuni comuni coinvolti

“L’idea dei 190 tramonti arriva da lontanissimo – racconta Robbiano -. Arriva da me a 14 anni in sella alla Giulietta di mio nonno a scavallare collina dopo collina di questo meraviglioso territorio solo per il piacere di prendere il vento sul viso. E scoprire che dietro a ogni strada, in cima ad ogni salita, nell’aia di ogni cascina si parla una lingua diversa, si cucinano cose diverse e in maniera diversa, si incontrano persone, storie, artigiani e contadini che sembrano usciti da un libro di fiabe”.

Albera Ligure, Bassignana, Castellania Coppi, Ricaldone, Rocca Grimalda, Ottiglio e San Salvatore Monferrato. Questi i primissimi enti locali coinvolti e già pronti a trasformarsi in set a cielo aperto nelle prossime settimane, con Rocca Grimalda a fare da apripista nel weekend del 9 e 10 aprile. L’artista si muoverà coinvolgendo gli abitanti in un dialogo su luoghi nascosti, dialetti, esperienze e racconti memorabili.

Lo farà accompagnato da una Bianchi originale di Fausto Coppi, utilizzata dal Campionissimo in occasione della Parigi-Roubaix nel 1954. Insieme a Robbiano ci saranno alcuni studenti di diversi istituti sparsi in tutto il territorio. Saranno infatti coinvolti la Casa di Carità Arti e Mestieri di Ovada, il Foral di Valenza, il Marconi di Tortona, il Montalcini di Acqui Terme, il Volta di Alessandria, l’Amaldi Novi Ligure e le scuole di Casale Monferrato.

Alcuni tra studenti e docenti coinvolti nel progetto

“È commovente partire per questa missione eroica accompagnati dagli occhi dei ragazzi – prosegue -. Loro accolgono con speranza e curiosità il proposito di raccontare al mondo che esiste un posto, la terra dei 190 tramonti, dove puoi trovare l’avventura perfetta, la musica giusta e il gusto desiderato a poche pedalate di distanza. È una terra che cambia vestito dietro alla prima curva”.

I contenuti verranno caricati sul sito www.190tramonti.it. Tanti episodi di una narrazione unica, da diffondere sui canali ufficiali di comuni, enti e associazioni per stimolare un’attività di promozione turistica sostenibile.

“Penso che potremmo inchiodare qui i turisti per due mesi e fargli mangiare un raviolo diverso al giorno – chiosa Robbiano -. Sono tante le persone che scelgono di stare qui e che arrivano da fuori. Le colline dell’acquese sono piene di svizzeri e olandesi. Perché gli altri hanno capito che il nostro è un territorio fantastico, mentre noi non ne siamo ancora convinti?”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X